giovedì 26 maggio 2011

Stazione Monti Baisoara con Elisei


E con oggi posso dire di aver chiuso il cerchio, nel senso che una bella giornata di montagna e' la degna conclusione di 3 grandissime giornate di Cilismo con la C maiuscola.
Oggi il ritrovo con il mio amico Elisei era per le 8:30 un' ora di anticipo, in quanto avevo intuito la sorpresa che ci aspettava ...
Partito da casa erano 16 gradi ed essendo che abito nella parte alta della citta' ho preso una botta di freddo a scendere, per fortuna la temperatura si e' alzata graduatamente fino ad arrivare a 30 meravigliosi gradi.
Solito traffico cittadino che pero' oramai ho metabolizzato e poi in zona Luna de Sus svolta a sinistra destinazione prima Baisoara per poi salire sui Monti Baisoareni.
Qui ho visto la costruzione della nuova autostrda, diciamo che egoisticamente fa un certo effetto vedere nella natura certe costruzioni, pero' ovvio che hanno il diritto di costruire le loro strade veloci come ci sono da noi a Belluno.


Ad ogni modo la strada e' stata per una decina di km un lungo falsopiano, ma parecchio accentuato, diciamo piu' di un 1% per capirci, fortunatamente avevamo un vento forte alle spalle che ci aiutava parecchio (decisamente al ritorno ma la strada era in discesa a compensare), dopo una pausa in un supermercato per fare rifornimento, abbiamo cominciato il primo strappo della giornata, la solita collina di un paio di km da prendere di rapporto, discesa e altra gobba secca tanto per preparare la gamba .......
Arrivati in localita' Baisoara, ho capito che cominciava la salita vera e propria, all' inizio leggera per poi incattivirsi notevolmente.
Qui abbiamo trovato un bel Monastero con una fontana meravigliosa, fresca e direi benedetta visto il caldo.


Continuando nella scalata per me una bella sorpresa ... !!! 4-5 mucche totalmente libere al pascolo proprio al centro strada, kakkio per me il primo incontro del genere in vita mia, diciamo che me la sono fatta sotto per dirla tutta ... Ad ogni modo piano piano grazie ad Elisei, mi sono avvicinato e magicamente loro si sono spostate, che animali meravigliosi, estremamente buone, praticamente loro immense avevano paura di me piccolo in bicicletta !!!


Torniamo a salire, e vedo che da circa 10 km la velocita' va dai 17 ai 20 km/h e cosi' dico ad Elisei che da noi le Alpi sono molto piu' dure con pendenze piu' importanti, al che lui mi risponde che siamo praticamente nella valle e che la salita comincia da li a poco .... Porc .. Mi sono un pelo scoraggiato, ero gia' bello cotto e praticamente dovevamo ancora cominciare la salita di altri 8 km.
Inffatti dopo poco la pendenza si e' fatta seria proprio come la conosco io sulle Pianezze per capirci e fino in cima ho sofferto parecchio, 39 x 27 e velocita' sui 10/12 km/h.
Arrivati in cima, il solito spettacolo, una scultura con una Croce inmensa e un panorama fantastico, un secondo per riprendere fiato, un giornale sotto la maglia per proteggere dal freddo e giu' in discesa.



Per tutti i 18 km di discesa ho pensato ai due strappetti che mi aspettavano da li a poco, ad ogni modo anche quelli sono riuscito a passarli nonostante le gambe cominciassero ad essere legnose, altra sosta per rifornimento alimentare due banane e una barretta al cioccolato SQUISISTA, avevo la tentazione di ritornare li' in macchina per prenderne un cartone, sara' stata la crisi di fame, ad ogni modo l' ho mangiata con un gusto terrificante.


Con questa giornata si conclude la mia permanenza qui in Romania, 3000 metri di dislivello prima di adesso credo di averli fatti in tutto il 2011, la compagnia e' stata meravigliosa, i percorsi stupendi e il divertimento e' stato al massimo, ringrazio Elisei per avermi accompagnato su queste strade stupende.

FILE GARMIN DI OGGI:


FOTO VARIE DELLA GIORNATA:










2 commenti:

  1. MI hanno riferito che il latte e lo yogurt sono qualcosa di spettacolare..."un altro alimento" rispetto al nostro latte. Il tizio mi disse..."ma il vostro non è latte...è quasi acqua...le vostre mucche mica mangiano l'erba...quella vera...

    Boogerd

    RispondiElimina
  2. Bhe quella che noi decantiamo come coltivazione biologica o animali a terra, in molti paesi del Mondo è la normalità e la differenza nei prodotti si sente tutta ....

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone