martedì 5 maggio 2009

Allenamento con i giovani Liquigas




Oggi sono uscito con i ragazzi del vivaio Liquigas, e' stata veramente una grande bella esprienza per me, abbiamo fatto in totale 90 km, io praticamente mi sono aggregato al loro gruppo e mi sono messo in coda buono, buono, per non disturbare. Ho avuto l' occasione di "lavorare" con loro, oggi avevano un programma di potenziamento e sono stato veramente impressionato sia dai carichi di lavoro sia dall' effettiva velocita' di realizazzione. Oviamente per motivi di privacy non pubblichero' il lavoro che hanno fatto ma a grandi linee abbiamo cominciato con un buon riscaldamento, che per loro vuol dire rullare in agilita' a 33/34 km/h, ricordo che parliamo di ragazzi di 15/16 anni con raporto massimo di 52X16. La prima parte del programma prevedeva delle accellerazioni da 20 km/h in pianura con il rapporto massimo, gia' da qui ho capito quanto nel tempo io abbia perso totalmente lo scatto e l' accellerazione. Ad ogni ripartenza nonostante io partissi alla loro ruota e spingessi al massimo delle mie forze, vedevo la loro ruota posteriore allontanarsi inesorabilmente ...... E' impressionante la variazione di ritmo che hanno questi veri e propri atleti, c'e' da dire che parliamo di ragazzi che sono tra i migliori in Italia, ma questo comunque mi ha fatto pensare qanto io abbia trascurato questo tipo di lavoro specifico. Una volta finite le ripetute abbiamo girato in doppia fila a 33/35 km/h con il 52x19 per scaricare l' acido lattico per circa una mezz' oretta, dopodiche' abbiamo fatto un lavoro di progressioni sui 400 metri partendo dai 15 km/h da seduti .... Qui il divario nei loro confronti si e' fatto adirittura "imbarazzate" in quanto ho sentito la mancanza di potenza "addominale" e la differenza nella progressione era grave. In questo lavoro con partenza da seduto ho registrato velocita' massime intorno ai 55 km/h e oviamente io ho lavorato a pari rapporto loro in un certo senso quindi "lavorare" con loro e' stato molto, ma molto stimolante, sopratutto per il fatto di avere tirato fuori da me tutta una serie di "pecche" che altrimenti non avrei cosi' notato.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone