sabato 16 maggio 2009

Gara Biban di Carbonera (TV)

Premessa, oggi tutte e dico tutte le previsioni erano per una giornata pessima con temporali e pioggia, tutti i Tg compreso il meteo della gazzetta dello sport che per me e' la bibbia, dicevano abbassamento delle temperature e rovesci.
Morale della favola oggi era un sole spacca pietre, la prima giornata di caldo, diciamo un piccolo assaggio d'estate.
Alla fine questo clima ha pesantemente condizionato la gara; per la prima volta questa umidita elevata, mi ha fatto sudare tantissimo e la borraccia d' acqua mi e' bastata giusta, giusta.
Alla partenza eravamo circa 80 Junior e Senior e da subito la gara e' stata praticamente incontrollabile, io ho provato subito a dare due botte violente e nella seconda per un po' ci ho creduto veramente, sentivo la gamba tonica e eravamo un bel gruppetto omogeneo, dove si tirava abbastanza regolari, da dietro il gruppo ha reagito con veemenza ed e' riuscito a chiudere, a quel punto io ho dovuto un po' respirare perche' causa caldo mi sentivo veramente in affanno, giusto il tempo di rifiatare e via si sono sganciati 2 gruppetti e ciao gara finita, davanti si sono ritrovati in 15 io come al solito negli ultimi 2 giri ho dato vera battaglia finche' ci siamo sganciati in una decina, abbiamo provato a tirare a tutta per un giro e la velocita' era cosi' elevata che ci siamo ritorvati in solo in 5.
All' ultimo giro la fuga era 40 secondi davanti a noi, non tantissimi ma troppi per riuscire a chiudere in 7-8 km, a sua volta dietro il gruppo sull' ultimo cavalcavia aveva quasi chiuso su di noi, era a non piu' di 100 metri, qui c'e' stata la nota positiva del giorno, non mi sono dato pervinto e ci ho creduto con tutte le mie forze, dando una sgasata di un km a 50 km/h costanti, quanto e' bastato per farci riprendere vantaggio e arrivare all' arrivo.
Alla fine, avevo ancora un po' di energie e sono arrivato primo dei 5 che eravamo e 16 assoluto, di solito 99% delle gare basta per essere almeno 10 di categoria, purtroppo davanti erano ben 12 Senior e 3 soli Junior, quindi 13 di categoria e fuori dalle premiazioni, i due dietro di me (cioe' il 17 e 18 assoluti) hanno fatto in tempo ad arrivare quarto e quinto.
Questo gioco delle categorie purtroppo e' un' arma a doppio taglio che io non condivido tanto, molto meglio sarebbe premiare i primi 20 assoluti senza distinzione, tanto alla fine le forze si equivalgono, ci sarebbero meno tatticismi inutili e si correrebbe piu' liberi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone