mercoledì 27 maggio 2009

Aumentare la propria velocita'

Nel forum BDC ci sono degli utenti che sono dei veri "geni"della matematica, quando il ciclismo diventa misurazione raffinata e non solo pedalare a vanvera cercando di andare piu' veloci. Riprendendo i test sul crono 5+5 km, ho avuto occasione di avere delle informazioni molto interessanti, da parte di alcuni utenti del forum.
La mia performance e' stata di 6:51 su 5 km a 43.8 di media e da qui e' partita l' analisi della mia prestazione.
L' utete Laserpe.z di Ferrara (fe) ha analizzato la mia performance al post 303 della discussione ed e' risultato che ho espresso 311 watt a 4,15 watt/kg, che sono incredibilmente grosso modo i dati che realizzo nei miei test sul simulatore, gia' questo mi ha lasciato abbastanza sorpreso per come una formula matematica abbia permesso di vedere i miei Watt teorici.
Ma ha fatto ancora di piu' Mr.Spock di Susa (to) rispondendo alla mia domanda "come posso passare da 43,8 di media a 45,0" , al post 318 ha fatto una analisi completa del mio risultato e aggiungendo le informazioni tipo peso etc etc e' risultato che per andare a 45 di media, dovrei aumentare la mia potenza a 400 watt, oppure dimagrire 20 kg !!!!!!!
In un primo momento mi sono spaventato ..... sono numeri enormi, aumentare di 80 watt o dimagrire 20 kg sono cose quasi impossibili se prese singolarmente, ma magari una combinazione delle cose, tipo aumentare i watt e allo stesso tempo dimagrire, potrebbe portare allo stesso risultato, oviamente facile a dirsi ma poi a farsi ......
In piu' mi ero focalizzato molto sul peso negli ultimi tempi, ma oviamente sempre leggendo i numeri, la potenza diventa praticamente fondamentale, a questo punto dovro' un po' rivedere ancora una volta i miei schemi di allenamento per andare a migliorare la potenza anaerobica, cosa che negli ultimi mesi ho trascurato a scapito di allenamenti piu' lunghi per cercare di dimagrire.
Spontaneamente mi chiedendo: se da novembre ad aprile dopo grossi sacrifici ho aumentato di 45 watt, quanto potro' ancora migliorare, quanto veloce potro' andare e quanto posso ancora aspirare di proggredire tenendo presente che non sono piu' un ragazzo giovane anche se vengo da 10 anni di inattivita'.
A queste domande potro' auto-rispondermi solo continuando a lavorare seriamente e cercando di migliorare tutti i minimi dettagli.

3 commenti:

  1. Complimenti, vedo che stai ottenendo un gran successo nei 5+5. Stai andando veramente forte.

    RispondiElimina
  2. Grazie Angelo, ma c'e' ancora molta strada da fare, diciamo che la base e' discreta, ma devo continuare a lavorare ancora per arrivare a determinati obiettivi.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Ciao, rispolvero questo 'vecchio' ma interessante post per una precisazione: ben vengano formulette matematiche, ma le osservazioni di Mr Spock lasciano molto il tempo che trovano, in quanto una perdita di peso di 20 kg non porterebbe a guadagnare automaticamente watt in piano, migliorerebbe molto il rapporto watt/kg, questo sì, ma in piano su crono questo rapporto non è il dato fondamentale. Inoltre, nel mondo reale, una perdita di peso comporta molte altre cose che qui sarebbero troppe da elencare, cose che potrebbero portare comunque ad uno stato di forma peggiore. Ci sono ormai molti test e molti studi al riguardo, che dimostrano anche come, a fronte di un aumento di peso del ciclista e di un peggioramento del rapporto watt/kg (peso che non è per forza tutto di massa grassa, ma può benissimo portare con sé anche più muscolo, e stessa cosa vale per i teorici 20kg in meno, che potrebbero portare a una importante perdita di massa magra e di prestazione, pur con un w/kg più elevato), un miglioramento della prestazione in salita e su lunghe scalate anche. Questo per dire che ben vengano le formulette dei teorici da tastiera, ma l'analisi attuale degli atleti e studi sul campo dimostrano come le variabili siano molte e molto influenti.

    Giorgio

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone