domenica 27 settembre 2009

Gara Brugine 5° Classificato

PRESENTE LA CICLI FONDRIEST
CON LA PRESENTAZIONE NOVITA' 20010

Ieri causa mal di denti violento, ho dovuto dare forfait, stamattina ero un po' titubante, ma sono andato a correre convinto dopo le ultime prestazioni in F1 di avere un' ottima condizione, il Gran Premio del Piovese a Brugine (PD) una delle piu' belle gare del mio calendario in questo 2009, una classica di quasi 100 km con partenza unica e ordine di arrivo unico, tutto come piace a me, partenza alle 9 di mattina e alle 13 ero gia' a casa. Ai nastri di partenza eravamo circa un centinaio di corridori, con tutti i migliori esponenti della Riviera del brenta e della zona del Piovese (con oggi faceva il suo esordio l' ex professionista Stefano Checchin), come detto 3 categorie ragruppate con premiazione ai primi 15 assoluti. Apro una piccola parentesi sulle premiazioni, senza dubbio le migliore del 2009, premi in denaro ai primi 15, + premi in natura vari, traguardi volanti a premio un giro si e uno no e classifica a punti per i traguardi volanti con una Sella Italia al primo, veramete tanta roba, cosa rarissima dove molti organizzatori sono attenti principalmente a fare cassa, la UISP sta organizzando delle garette niente male, tecnicamente molto valide, ottimi Kilometraggi, bei percorsi e molto sicuri. Come detto un circuito di circa 9 km molto duro su stradine tortuose e abbastanza strette da ripetere 11 vole per poco meno di 100 km di gara. La gara e' stata condizionata comunque dal vento che era molto forte e a lungo andare a reso la gara duissima, dopo un inizio nei primi giri veloce, nel tratto controvento senza nemmeno rendermi conto, mi sono trovato in fuga da solo !! Ho cercato di proseguire regolare senza strafare e da dietro mi hanno preso in 2, il vicecampione del mondo cadetti e il campione italiano Senior IIà serie, insomma gran pedalatri, con loro abbiamo proseguito regolari ma tirando forte, dopo alcuni km ci sono rientrati prima un gruppettino e poi dopo mezzo giro un' altro gruppettino per formare davanti un totale di 12 attaccanti. In questo momento ho pensato che era fatta, tra l' altro ho anche sprintato prendendo il mio primo TV da quando sono cicloamatore, una bella mantellina antipioggia firmata BM con ancora il prezzo su di 65 euro, tornando alla corsa, abbiamo preso subito un bel vantaggio, ma nelle gare di 100 km tecnicamente la storia cambia di molto, davanti causa vento, ci siamo disuniti e alcuni non riuscivano piu' a dare i cambi, scombinando le carte in tavola, risultato a 3 giri dalla fine dopo vari tira e molla e non poche discussioni, ci facciamo riprendere. Avevamo fatto gia' 60 km di gara e quando ho visto il cartello dei - 3 giri, per un attimo mi sono veramente scoraggiato e ho anche pensato al ritiro, finendo in fondo al gruppo. Fatto sta' che a un giro e mezzo dalla fine dopo aver recuperato, mi sono ripreso e riporto ancora una volta nelle prime posizioni, davanti vedo andar via una fuga, attendo un attimo, ma quando capisco che i primi sono partiti per andarsene, parto dal gruppo e senza voltarmi, a 50 Km/h riesco a rientrare giusto ultimo sui primi, purtroppo nel momento che stavo rientrando, davanti se ne vanno in tre con dentro il mio compagno di squadra, e' gente che fa le granfondo e che le vince in assoluto, quindi non hanno paura della distanza, per me la situazione si fa interlocutoria, sento di stare benissimo, purtroppo non posso tirare i 3 li abbiamo davanti a 100 metri, dietro siamo in 10 e dietro di noi il gruppo esplode con i primi inseguitori a loro volta lanciati alle nostre calcagna. Facciamo cosi' tutto l' ultimo giro, dentro sento che potrei fare una sparata e rientrare sui tre davanti, ma non posso rischiare di rovinare la fuga del mio compagno cosi' non mi rimane che tentare lo sprint dove appena dietro ai primi faccio secondo del gruppetto per un onorevolissimo quinto assoluto mio ventunesimo piazzameto, che mi riempie di orgoglio in una classica del genere, tra l'altro il premio e' una succulentissima busta di 30 euro e 2 salami di fattura artigianale che il mio vicino di casa mi ha assicurato essere buonissimi.

ORDINE DI ARRIVO GARA G1-2


ORDINE DI ARRIVO GARA G3-4

I PREMI, STRANO EFFETTO VEDERE QUELLE BANCONOTE :O)))


IL VOLANTINO DELLA GARA

DATI GARA DEL MIO POLAR:
Tempo: 2:11.27
Distanza: 92.2 Km
Velocita' media: 42.1 Km/h
Velocita' massima: 57.6 Km/h
PESO AL MATTINO: 75,8 Kg

P.s. A Trebaseleghe nella gara UDACE ha vinto Marco Pisano , a lui vanno i miei sinceri complimenti e' un bravo ragazzo e un corridore generoso che si meritava una vittoria, questo e' a dimostrare che i F1 sono veramente forti e le gare le vincono anche quelle "vere"

5 commenti:

  1. Ciao Simone...ero convinto anch'io che la nostra fuga, visti i componenenti, sarebbe andata in porto...purtroppo i cambi non erano regolari...e da dietro non hanno lasciato spazio...peccato perchè in fuga ne avevo da vendere...e nel finale anche ma ho dormito...a dire la verità in queste occasioni sento la mancanza di una squadra e di qualcuno che mi possa aiutare.

    RispondiElimina
  2. In definitiva nella fuga finale eravamo gli stessi della prima fuga meno quelli che non tiavano, segno che probabilmente ne avevamo di piu'. Ad ogni modo in questi finali come li definisco io ad esaurimento, delle volte se non ci si arriva con le gambe, ci si deve arrivare con la testa. Piu' che una squadra secondo me ti e' mancata solo convinzione perche' si vedeva che stavi bene, ci dovevi credere di piu'. Dai che la stagione e' ancora lunga e ti potrai rifare :O)))))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Bhe oddio stagione lunga si quella del prossimo anno...ehehehe si hai ragione quando ci hanno ripresi mi sono smonato e sono stato a centro gruppo...e mi è sfuggita la gara...

    RispondiElimina
  4. Bella gara Simone non potevi fare di più con un compagno in fuga,hai fatto la cosa più giusta.

    RispondiElimina
  5. Bella gara complimenti per il comportamento!

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone