giovedì 3 settembre 2009

Soglia 15:28 poi F1 in 53:55

Da 2 settimane , causa moltissimi impegni di lavoro, sto facendo solo 2 allenamenti alla settimana piu' una gara, diciamo che per un cicloamatore dovrebbe essere anche piu' che sufficente, sopratutto tenendo conto che e' fine stagione quindi la condizione e' oramai consolidata, certo che cosi' poco era un bel po' che non mi allenavo, aggiungiamo poi che faccio 1 sola gara a settimana. Ad ogni modo oggi in un certo senso mi sentivo anche molto bene, ho fatto un allenamento tutto sommato tranquillo, il solito riscaldamento di 20 km a 130 battiti e poi mi sono riportato sul mio circuito test, martedi' non ero rimasto per nulla soddisfatto della mia ripetuta in soglia nonostante fosse la migliore che avevo mai registrato, ma la mia sensazione in testa era che chiaramente potevo fare meglio. Il vento in questo periodo tira sempre allo stesso modo e forte da sud, il percorso e' fondamentalmente un rettangolo con 2 rettilinei da 1 km e altri 2 da 4 km piu' o meno con 2 cavalcavia e 4 curve purtroppo secche che rompono il ritmo. I 2 rettilinei corti sono uno con il vento a favore e uno ovviamente con il vento contrario, mentre i due rettilinei lunghi sono entrambi con il vento laterale, non il massimo pero' oramai ho cominciato a tirare giu' i tempi qui e qui continuero'. Ritornando al test, nel primo rettilineo contrario, riuscivo a tenere i 40 km/h mentre martedi' andavo "solo" a 37 , quindi avevo capito subito che stavo andando benone, all' intertempo 15:28 e come avevo pensato era il tempo che a sensazione credevo di valere, altra nota positiva ho avuto molto meno mal di gambe del solito, quasi mi stia abituando al tipo di esercizzio specifico, certo a questo punto devo puntare decisamente ad andare sotto i 15 minuti, mi sembra un bel muro psicologico.
DATI TEST:

Tempo: 15:28
Distanza: 10.0 Km
Velocita' media: 38.7 Km/h

Battito medio: 171

Dopo il test ero ovviamente gia' appagato, pero' sono andato lo stesso con il gruppo F1 con in testa di stare tranquillo nella pancia del gruppo, stasera tra l' altro e' stata una serata abbastanza anomala, il vento molto forte ha rallentato di molto l' andatura del gruppo e alla fine a parte qualche strappone a 50 Km/h in Treviso Mare, siamo rimasti sempre compatti, alla fine 53:55 sui 35.5 km del giro sono il percorso piu' lento di quest' anno nei giri F1 ai quali ho partecipato, meglio cosi' ho potuto salvare la gamba. Nel finale essendo andati "piano" eravamo veramente in tanti credo piu' di 30 e molti si sono buttati in volata, direi anche in maniera abbastanza pericolosa ma io all' ultimo km ho tirato i freni e mi sono messo in coda al gruppo perche' gia' non faccio le volate in gara dove c'e' un po' di sicurezza, ma mettersi a sgomitare a 60 km/h in pieno traffico su stradine strette con macchine che arrivano in senso contrario mi sembra un periocolo abbbastanza inutile .......

DATI F1:

Tempo: 53:55
Ditanza 35.5 Km
Velocita' media: 39.3 Km/h

Battito medio: 160

DATI TOTALI DELL' ALLENAMENTO:

Tempo: 2:37.33
Distanza: 83.9 Km
Velocita' media: 31.9 Km/h

Kcal: 1656
Battiti Medi: 143

PESO AL MATTINO: 75.6 Kg

2 commenti:

  1. impressionanti sti F1, ora capisco il nome! complimenti per i tuoi allenamenti scentifici, ce ne sono pochi che hanno la tua costanza! volevo chiederti una cosa comunque: fai mai della salita? ho visto che fai gare in circuito e di solito ci sono poche salite, però penso che la salita serva sempre. Complimenti anche per tuo cugino campione italiano!

    RispondiElimina
  2. Premetto subito che io fondamentalmente non sono uno scalatore, diciamo che se ci sono degli strappi anche duri ma brevi, mi posso difendere, aggiungo che io abito vicino a Venezia e per trovare salite devo fare almeno 40/50 km, quindi purtroppo diventa difficile allenarmi, di conseguenza non potendo curare la salita diventa problematico avere quel colpo di pedale agile ma potente che serve per scalare le lunghe pendenze.
    Ad ogni modo mi sto ripromettendo che il prossimo anno sempre tempo permettendo , vorrei partecipare a qualche granfondo in piu' , quest' anno ne ho fatta 1 sola a Bardolino che non era nemmeno troppo dura.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone