sabato 21 novembre 2009

4 Km in 24:20.4

Ieri ho fatto la terza uscita di corsa a piedi, nell' arco di 6 giorni, sono molto meravigliato e sorpreso per il salto di qualita' che ho fatto in 3 soli allenamenti, il giorno prima con la MTB, che ero abbastanza cotto e con le gambe KO, avevo misurato il percorso ed era risultato di 3.7 km, cosi' ho allungato un po' e ho preso la distanza sui 4 km esatti, cosi' da avere dei punti di riferimento precisi al KM il metodo con il quale i podisti si danno la misura alla loro performance. Prima di tutto devo dire che devo assolutamente migliorare la fase di riscaldamento, con piccoli esercizi di mobilita' e sopratutto con un po' di allungamenti, purtroppo la corsa e' bellissima ma molto rischiosa per i ciclisti, sopratutto per quelli come me che hanno i tendini di cristallo, delicatissimi e fragilissimi. Ad ogni modo la sola camminata come riscaldamento non e' sufficente a preparare il fisico a questo tipo di sforzo. La sera prima avevo anche fatto un trattamento con il Galvanic SPA per aumentare il recupero, non so se sia dipeso da questo ad ogni modo ieri il vecchio percorso l' ho fatto in 22.43 ( ben 5 minuti in meno !!!!! ) e i 4 km li ho fatto in 24.20.4 che corrisponde esattamente a 6.05 al KM, peccato che non ho un cardio frequenzimetro e non so su quali frequenze abbia viaggiato ma a sensazione direi tra il medio e la soglia, 6 mintui al km corrisponde a circa 10 km/h di velocita', certo e' un tempo abbastanza modesto per un podista che scende sotto i 3 al km, ma per me in 3 soli allenamenti , con tutto il mio sovrappeso e' gia' molto anzi all' inizio mi ero prefissato di arrivare a correre in 6 minuti al km entro la fine della preparazione, ma non pensavo di arrivarci subito .... adesso dovro' subito farmi un nuovo obiettivo, ovviamente piu' ambizioso. Lo stato di grazia e' continuato a casa dove ho cominciato a "spingere" un po' di piu' anche nei lavori "domestici" a secco con:

20 addominali
10 felssioni
50 bicicpiti
15 alzate laterali
15 tricipiti

Ho modificato un po' lo schema di allenamento nel senso che prima facevo le serie complete di addominali poi recuparavo un paio di minuti per passare alle flessioni e cosi' via ... Mentre vorrei provare a fare il ciclo di esercizzi completo, fare il recupero e poi ricominciare dall' inizio, devo documentarmi su cosa comporta questo ma cosi' a sensazione mi e' sembrato che il maggior recupero applicato alla specifica zona muscolare, mi abbia permesso di aumentare il numero delle ripetizioni e questo credo sia quello che conta .......
Esempio faccio 3 serie di addominali e ne faccio 20+15+10 poi passo alle flessioni, questo vuol dire che con un recupero breve eseguo 45 ripetizioni e questo mi fa pensare da inesperto che aumenta la componente "forza", mentre nel secondo caso come ho fatto ieri, se faccio gli addominali la prima volta poi passo agli altri esercizi e ritorno all' inizio nuovamente agli addominali in "teoria" dovrei fare 20+18+15 per un totale di 53 ripetizioni e quindi aumentando il volume del mio lavoro e di conseguenza la componente "resistenza" che a me come ciclista e' quello che mi interessa. La forza la faro' piu' avanti direttamente sulla bicicletta con le SFR (sedute forza resistenza), la soglia, etc. etc. Appena ne capiro' di piu' sulle mie reazioni al lavoro di questo tipo, tornero' sull' argomento.

5 commenti:

  1. per quanto riguarda il riscaldamento prima della corsa a piedi, prova ad utilizzare lo stretching con pochi esercizi, quelli giusti fatti non velocemente ma con tranquillità. Ti garantisco che se scopri il modo adatto di effettuarlo il tuo fisico te ne sarà grato. Poi per quanto riguarda la velocità penso sia utile utilizzare il cardio, trovare le varie soglie e lavorare su quelle. Così anche cambiando attività bike o corsa, non sbaglierai affatto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe,
    grazie dei consigli, sono oro che cola per me che non sono uno specialista.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Io invece eseguo alcuni esercizi di mobilità articolare(braccia-tronco-anche), 10'di corsa tranquilla come riscaldamento ed il resto (40')senza un controllo con cardio, stando soltanto attento a non superare una FC Media.
    In questo periodo di stacco cerco solo di fare questi richiami aerobici senza approfondire i lavori.

    RispondiElimina
  4. L' ideale sarebbe avere un programma totale di circa 1 ora e mezza considerando, riscaldamento curato, corsa (circa 40 minuti), gli esercizi a corpo libero e un po' di defaticamento. Questo sarebbe l' ideale, poi dipende da quanto tempo avro' perche' poi da gennaio dovro' cominciare a lavorare seriamente anche con la bicicletta.

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone,
    apprezzo il modo in cui documenti tutti i tuoi allenamenti, anche quelli non in bici.
    Si traggono spunti e suggerimenti valide e da applicare nelle tecniche di allenamento.
    A proposito... se hai due minuti visualizza il blog www.teamlenox.blogspot.com e postami un commento. Il Blog ha assunto una veste "Natalizia" e un tuo parere è sempre gradito.
    Grazie!
    A presto.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone