venerdì 30 aprile 2010

Musica per ciclismo ?



Un amico in Ro, super-appassionato di Spinning  mi ha chiesto un parere su come doveva essere una musica ideale per la palestra e specificatamente per lo Spinning, io ho risposto un pò da inesperto che probabilmente ci devono essere delle compilation fatte appositamente con delle composizioni ben precise in modo da dare il giusto ritmo, magari piu' blando all' inizio, per poi forzare alla metà e per poi finire con una sorte di rilassamento finale ....
Così ho cominciato a caxxeggiare per internet alla ricerca di qualche informazione e magari per trovare qualche cosa di interessante ......
Il primo sito che mi e' capiato in mano e'  http://www.kleppermusic.com/ il sito e' in Inglese e Tedesco, okkio che appena si apre parte una musica a cannone quindi regolate il sonoro ad un volume accettabile anti-panico soprattutto se navigate di notte come faccio io :O))))))
Ritornando al sito e' molto interessante, le compilation sono suddivise per genere e per tema, tra l' altro sono tutte ascoltabili online prima dell' acquisto che puo' essere fatto legalmente sia attraverso il classico CD che attraverso il Download a 1,99 € a brano, altra opzione interessantissima secondo me e' la possibilità di auto-prodursi la propria compilation con le canzoni preferite.
Tra l' altro sono canzoni tipiche germaniche quindi tantissimi BPM e ritmo che spakka ...
La compilation N1 Feel Enrgized, per esempio comincia a 88 BPM con il primo brano, per poi aumentare dopo circa una deina di minuti con i brani seguenti fino a 136 BPM che facendo spinning in palestra sono anche accettabili in quanto il volano una volta lanciato permette di fare tantissima agilità, magari la vedo piu' dura sui rulli in quanto 130 pedalate al minuto sono veramente tante da tenere .
Io per esempio queste compilation comunque le userei sia per fare rulli, in quanto come e' già stato dimostrato la musica aiuta veramente tanto a livello psicologico, ma anche se dovessi fare una cronometro, la userei per "caricarmi" prima di uno sforzo intenso.
Continuando nel Tour ho trovato questa canzone che avevo gia' sentito, in sè non e' niente di speciale, ma il video mi fa morire dal ridere .....




In fine vorrei chiudere con il grandissimo Freddie Mercury dei mitici Queen con BiCycle Race melodia del 1978, probabilmente la piu' famosa canzone della storia dedicata alla bicicletta, si dice che l' ispirazione per la composizione di questo brano, Mercury, l' abbia avuta guardando il Tour de France. Altra particolarità il video e' tratta da una corsa ciclistica fatta da donne completamente nude !!!! Il video all' epoca fu' ovviamente censurato ......

4 commenti:

  1. cicciocrono:
    Ciao Simo, io ho fatto diverse volte spinning, in quelle occasioni veniva usata la musica degli Fluke, forse da qulche parte dovrei avere un CD, cmq generalmente si parte adagio, ci si scalda, poi si aumenta da seduti in agilità per alternare momenti di musica più lenta da fare in piedi, poi agilità e poi recupero, tieni presente che non tutti sono ciclisti allenati come noi e che sopratutto fai un lago di sudore.
    Se trovo il cd faccio una copia.
    Baci. se vedemo a Marcon

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 !!!! Se me lo trovi così glielo mando per posta.
    Grazie a domani ;O))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. io quando faccio rulli ascolto le trasmissioni di deejay cmq il video di freddy è grandioso.
    ciao roby.

    RispondiElimina
  4. Prova questo:
    http://rockrunroll.it/product/86/INDOOR-CYCLING-MASTER-Download

    ...e dimmi che ti pare.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone