giovedì 18 febbraio 2010

Ciclista = Azienda = Somma di vari fattori

Una delle lamentele che sento piu' volte dai miei amici-colleghi ciclisti cicloamatori e' il fatto di non potersi allenare a sufficienza i km sono sempre pochi e non bastano mai.
Questa cosa a parte casi estremi di persone che la bicletta non la possono nemmeno toccare ma a questo punto ci sono pochi consigli che tengano, mi viene da pensare che i corridori il piu' delle volte non sappiano sfruttare o organizzare il proprio allenamento e di conseguenza il tempo libero.
Certo la mia non vuole essere una critica alla vita privata delle persone ci mancherebbe altro ... Solo che nel tempo mi sono reso conto che allenarsi ore e ore non serve a nulla, nemmeno per chi volesse fare delle GranFondo, questo e' riferito ad un contesto di programma di lavoro dove si inseriscono anche dei lunghi, che non vuol dire allenarsi sempre 4 ore al giorno magari farlo qualche volta come ho fatto io ......
Ho letto per esempio che in america dove le ore lavorative sono anche maggiori che in Italia, molti preparatori stanno stilando dei programmi di lavoro ai propri ciclisti che usano uscire solo 1 ora in pausa pranzo e fanno 10 minuti di riscaldamento, 20 minuti di soglia, 10 minuti di riscaldamento e 20 minuti di soglia, STOP.
Questo e' un caso limite chiaramente, ma e' un esempio preciso di cosa intendo per sfruttare il proprio tempo con dei lavori di qualità.
Se io pensassi a me stesso ciclista come se fossi un' azienda, farei lo stesso ragionamento che sono portato a fare per migliorare le mie performance aziendali.
Esempio= ho un negozio e scompongo il flusso della clientela che parte da:
100> Persone che passano davanti al negozio
50> Persone che passando davanti, si fermano a guardare le vetrine
20> Persone che si fermano davanti le vetrine e entrano in negozio
10> Persone che entrano in negozio e che poi fanno un acquisto
Quindi io arrivo a capire così scomponendo le cose dove posso migliorare e per ogni fase cosa posso fare per migliorare ...
La stessa cosa la possiamo fare con il ciclista = azienda, prendendo noi nella nostra globalità e scomponendoci in tutte quelle fasi che sommano la nostra performance.
  • Programma di Allenamento
  • Alimentazione
  • Recupero muscolare
  • Integrazione alimentare
  • Mezzo meccanico
  • Posizionamento in bici
  • Recupero muscolare
  • Abbigliamento
  • Tattica di gara
  • Gestione del sonno
Etc etc etc .....
Prendendo ogni fase del nostro insieme ciclista, ci si puo' rendere conto che si possono avere dei miglioramenti anche curando e migliorando fasi che non sono solo ed esclusivamente l' allenamento e i km a testa bassa ....
Per esempio poi ogni gruppo puo' essere scomposto in dei sotto-gruppi ancora piu' dettagliati esempio:

Mezzo meccanico puo' essere scomposto in:
  • Peso della bicicletta
  • Aereo dinamica
  • Resistenza alla scorrevolezza
Etc etc etc

Insomma quello che voglio dire e' che un ciclista non e' solo ciò che si allena altrimenti, tutti sarebbero in bici 14 ore al giorno e vinceremmo tutti il Tour de France, invece le cose non stanno così, in quanto noi siamo il prodotto di molti fattori, che sommati assieme fanno ciò che siamo, senza MAI dimenticarci cosa ci ha regalato Madre Natura.
Allenamento non vuol dire fare 3 ore a 30 Km/h e magari farsi qualche salitella al medio come viene ... C'e' da curare un sacco di fasi tipo la forza, la resistenza, l' agilità, il colpo di pedale, le tecniche di respirazione .....
Inutile impuntarsi sul fatto che non si ha un buon mezzo al carbonio o delle ruote a profilo aeredonamico, quando magari le tacchette dei pedali sono posizionate a caso, magari anche male e senza una seria valutazione biomeccanica.
Provate a prendere carta e penna e cominciate a scomporvi ciclisticamente parlando in fasi, sono sicuro che avrete delle belle sorprese e sarà più facile capire anche dove sono i punti di miglioramento sui quali concentrare del lavoro che magari si e' trascurato.

8 commenti:

  1. Ciao
    SE fai le GF e non hai il tempo di allenarti scordatelo di essere competitivo anche con tutta l'organizzazione del mondo

    Orsi Gabriele

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabriele,
    ma tu sei un campione e corri le GranFondo per vincerle, io parlo anche di semplici cicloamatori che corrono magari per arrivare all' arrivo o per migliorare il tempo dell' anno precedente.
    E' chiaro che per correre ad alti livelli se non si hanno le "ore" di bicicletta e' impossibile competere ad altissimo livello, ma anche i fuoriclasse che siano degli assi delle GranFondo o dei professionisti, avranno sempre dei dettagli sui quali lavorare ....
    Basta pensare alla F1 e ai miglioramenti tecnici che hanno ogni anno su aereodinamica, etc etc in fondo anche noi CicloAmatori siamo delle piccole (molto piccole) F1.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Bell'articolo, complimenti.
    Ho provato personalmente l'allenamento da un'ora, (anche avendo tempo, non mi andava di uscire) preparandoci delle belle gare a cronometro. 15 min riscaldamento, 15 minuti a tutta, dietro front e altri 15 minuti a tutta, infine altri 15 minuti di defaticamento. Certo le Gf non le guardavo nemmemo, ma alle crono, i risultati si sono visti.
    P.s. bella la nuova grafica
    Adesso, dovrei migliorare nella gestione del sonno, ma vallo a spiegare alle mie due bambine di 2,5 anni e 3 mesi... :))

    Boogerd

    RispondiElimina
  4. mhà in parte sono d'accordo con te,io è da 10 anni che faccio gf e qualche circuito oltre alle cronoscalate per cui ho una certa attitudine,posso dirti che come dici tu bisogna pianificare,curare l'alimentazione,il peso tuo e del mezzo,curo molto la qualità e non la quantità,non guardo mai i km ma solo il tempo di percorrenza,faccio uno max due lunghi a settimana,ma esco tutti i giorni ed anche il riposo lo faccio attivo,ma con un ora è difficile anche solo finirla una gf,o almeno in condizioni di riprovarci.
    cmq bell'articolo.
    ciao roby.

    RispondiElimina
  5. "....noi siamo il prodotto di molti fattori e la somma di essi da ciò che siamo..."
    Fantastico questo inciso!!!
    Concordo pienamente con te sul fatto che la qualità di un allenamento da più rispetto alla sola quantità...il problema è che c'è chi riesce a coniugare entrambe!!!
    Cmq questa lezione di marketing economico fa invidia ai miei ex prof di università!!!
    Simone sei un grande!!!
    Io oggi avevo zero voglia di uscire ma alla fine mi sono fatto 90 km con tre volte la salita di bertinoro (la prima della nove colli) dai tre versanti...la passione è quella che ti spinge oltre ogni cosa!!!
    Ora torno a fare il papà!!!
    Ciao da quel di ravenna
    Francesco

    RispondiElimina
  6. Bel post,ma anch'io concordo con il fatto che se ti alleni solo un'ora di granfondo ne finisci poche,certo si potrà migliorare sotto qualche aspetto ,ma il fondo te lo danno solo le ore di sella.....
    Bello il nuovo layout.
    Ciao Marco.

    RispondiElimina
  7. se sei un cicloamatore lo fai per divertirtimento, i risultati sono quelli di tornare a casa sano, i sacrifici si fanno se si e prof.mi sembra che tu laprenda come 1 vero lavoro. il divertimento dove sta!!!saluti da Ettore 1 sportivo

    RispondiElimina
  8. X Ettore,
    a parte il tuo stupendo nome che mi lega sentimentalmente ad un mio lontano passato ti do il benvenuto e ti rispondo che voler fare le cose fatte bene, secondo il mio punto di vista per forza non vuol dire NON essere sportivi , anzi e' proprio la passione per quello che faccio che mi ha portato a scrivere questo blog.

    X Marco,
    la mia preparazione e' basata sui circuiti UDACE che durano circa 1 ora e 20 minuti sui 60 Km, se parliamo di GranFondo di 200 Km e' logico che diventa dura con 1 ora di allenamento arrivare nei primi 10, ma non e' detto che prese a ritmo medio non si possano portare a termine medio fondo sui 100-120 km :O))))))

    X Francesco,
    buon divertimento a Ravenna e goditi le ferie ma soprattutto le salite che qui a Venezia non sappiamo nemmeno cosa siano.

    X boogerd,
    io non ho bambini, ma ho 2 gattini tremendi che mi svegliano tutti i giorni alle 5 in punto, dovrei anche a loro insegnare a gestire meglio il sonno :O))))))

    Ciao a tutti Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone