martedì 9 febbraio 2010

Upgrade tecnico KEO2 Max Carbon

KEO2 MAX XARBON

Quest' anno per il mio compleanno con mia grandissima gioia ho chiesto e per fortuna ricevuto solo regali "tecnici" ho fatto praticamente la lista dei regali in stile lista di nozze ....
Quindi per quanto riguarda questo articolo, devo prima di tutto ringraziare mia sorella che mi ha fatto questo stupendo e molto , molto gradito pensierino ...... e dopo essere passati dalla fase di "ruffianaggio" passiamo alla parte tecnica.
La confezione si presenta molto elegante in stile Look, ad ogni modo quello che conta e' il contenuto, dentro ci sono chiaramente i pedali, un adesivo Look per decorazione e le nuove tacchette che si chiamano Keo Grip (hanno degli inserti antiscivolo in gomma che non erano presenti su quelle vecchie) che pero' non ho ancora provato in quanto erano grige (con leggero margine di movimento) e io uso quelle nere (totalmente fisse).
Prima avevo i Keo modello Classic, che devo dire hanno fatto il loro dovere piu' che dignitosamente, non ho mai avuto problemi e il loro peso era di 140 grammi cadauno, questi verranno riutilizzati andranno sulla mia bici da Pista che sto restaurando.


I Keo2 Max pesano 122 grammi quindi ho in termini immediati un guadagno di peso di ben 36 grammi ..... a parte gli scherzi il pedale ha il corpo in Carbonio ignettato (quindi una resina detto tra di noi ...) e il perno in acciaio, questo mi piace perche' sui pedali la torsione e' massima e non ci puo' essere flessione o dispersione.
Appena agganciato il pedale alla scarpetta la sensazione e' stata immediatamente differente, l' asse del pedale dovrebbe essere stato abbassato di qualche cosa, ma quello che fa' la differenza e' la superficie d' appoggio, che e' ben il 12% superiore ai Keo classici e si sente.
La sensazione che potrei descrivere e' la differenza che c'e' nel camminare sulla neve con le scarpe o con le "ciaspole".
A dimostrazione del modificato assetto in bici il primo giorno nel quale stupidamente ho spinto un po' troppo, sono tornato a casa con un fastidioso indolenzimento alle ginocchia, causato dal cambio dell' assetto in bici, quindi consiglio a tutti una volta toccato pedali e tacchette di fare sempre un paio di giretti agili da 30-40 km in modo da avere un adattamento graduale alla nuova posizione.

Altra differenza tecnica e' l' aggiunta di una piastrina metallica sulla superficie del pedale, anche questa cosa mi piace molto, e' stata inserita per allungare la vita meccanica del pedale (prima la tacchetta poggiava sulla resina) ma secondo me con una superficie piu' rigida si ha anche una maggiore trasmissione della forza dalla scarpetta al perno del pedale ( evitare qualsiasi deformazione possibile e' ben accetta)




DATI TECNICI:

Scocca in materiale carbonio iniettato
Perno in acciaio
Sgancio da 12 a 18Nm
Peso 118 grammi cadauno
Prezzo di listino: 159,60

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone