domenica 21 febbraio 2010

Niente gare, allenamento 3 prese sul Montello

FINALMENTE UN PO' DI ALTIMETRIA SUL MIO GARMIN

La sequenza e' Panoramica, Presa 6, Presa 14 e Santi Angeli .....

LINK online dell' allenamento di oggi:

Garmin Connect -
Dettagli attività per Senza titolo

Da giovedì non toccavo la bicicletta causa mal tempo, freddo e veramente poca voglia di fare bene, tra l' altro sabato mi e' spuntato un brutto erpes, segnle inequivocabile che le cosa non sono del tutto apposto ..... Non ho fatto nemmeno un secondo di rulli, proprio avevo un rifiuto totale ... Ad ogni modo stamattina c'e' stato una specie di tregua meteo e così alle 8.00 in punto mi sono messo in strada, nonostante fosse solo 1° e l' umidità di uno schifoso unico ....
Alle 8:30 ho trovato gli amici di Marcon e con loro ci siamo diretti sul Montello e oggi finalmente ho fatto 3 prese (3 salitelle niente di speciale) per un dislivello inferiore ai 600 metri ...pero' questo allenamento mi ha fatto un pò rmettere la testa apposto, e riprendere un pò della concentrazione che si era affioevolita notevolmente negli ultimi giorni.
Le salite le ho fatte tutte in soglia, senza mai andare fuori giri, e alla fine ho fatto un bel 120 km in 4 ore abbondanti dei bici, che non sono niente male.
Certo, mia convinzione e' che ci vogliono salite vere di almeno 10 km tipo le Pianezze per fare un pò di salto di qualità, per dire di aver fatto "salita vera" altrimenti gli strappetti non danno quello spessore atletico che il periodo comincerebbe a richiedere.
In più la distanza andrebbe allungata almeno alle 5 ore, per lo meno quelle poche volte che se ne ha la possibilità di stare con il sedere sulla bici il più possibile, ad ogni modo se non facevo niente era peggio e quindi mi accontento anche dell' uscita di oggi.

ANALISI DELLA SALITA

Questa e' l' altimetria dello strappetto più difficile cioè la presa 14, parliamo di circa 3 km di salita e un dislivello di poco superiore ai 200 metri, il mio tempo di oggi e' stato 14.12 quindi abbastanza lontano dal mio record di 12:53 fatto l' anno scorso, ad ogni modo sono salito "quasi" tranquillo tenendo appunto la frequenza di soglia, probabilmente avrei potuto tirare giù un pò facendola a tutta, ma di sicuro la gamba e' da migliorare, speriamo sia una cosa naturale man mano che aumenteranno le temperature ...... Inoltre vorrei soffermarmi sulle pedalate al minuto, nonostante abbia un buon 39X27 le RPM in salita sono state solo 63 medie direi che è arrivato il momento di pensare seriamente ad una Compact.

DATI TECNICI SALITA:

Tempo di scalata: 00:14:12
Lunghezza salita: 3.40 Km
Dislivello: 222 Metri
Velocità media: 14.3 Km/h
Frequenza media: 178 Bpm
Pedalate medie: 63 Rpm
Temperatura: 4.0°

9 commenti:

  1. Come dici tu Simone non è da buttare quello che hai fatto oggi,ogni allenamento strappato al meteo è un mattone in più che servirà sicuramente più avanti......dai che le cose si rimettono a posto, non preoccuparti.
    Ciao Marco.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco,
    Per divertimento, sto facendo un confronto tra i nostri due allenamenti online di oggi ....
    Abbiamo "solo" 20 minuti di bici di differenza .... io pero' 8 km di strada in più, ma tu hai fatto il triplo di salita !!!!! Ma quanto siete andati in su oggi ? ? ?
    La temperatura come si puo' vedere e' ben piu' bassa qui da me almeno 2-3 gradi costantemente... quindi non ti lamentare del clima :O))))
    Dalla mia la velocità media 28 contro 25 ma e' dovuta alla differenza di salita ... ad ogni modo bella figata questo Garmin.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Si sono proprio contento dell'acquisto.
    Comunque devo farti i complimenti,perchè la salita te la vai a cercare,quì da noi fai 15 km. e hai solo l'imbarazzo della scelta,salite lunghe,corte,facili o ripide,mentre da voi le salite sono lontane,conformazione del territorio diversa.Andandole a cercare dimostri ancora una volta la tua perseveranza nel migliorare dove hai carenza,quindi ti dico BRAVO!

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo
    ritorno ancora sulla segnalazione riguardo la gara di Milano.Ma come fanno ad organizzare delle gare di questo tipo? Leggendo qua e la' sul sito mi da la sensazione di un gruppo di persone molto preparato e con molta invidia da parte degli altri enti!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefano,
    si sono un gruppo bene organizzato con a capo il signor Mariotti un vero mito in Lombardia, fanno gare quasi tutte le settimane, ma per dirla tra di noi per fare gare come quelle del Giro in Giro(cosi' si ciama) qua in Veneto ci vuole solo un po' di coraggio perche' di certo non ci manca niente ....
    Io in futuro come stanno facendo molti altri veneti, potendo daro' priorita' a queste gare, perche' sono quelle che mi piacciono di piu' sia come tipologia di percorsi (circuiti grandi di 10 km circa), sia come kilometraggio (dai 110 ai 130 km di gara), in piu' se fosse un discorso di borsa della spesa, premiando i primi 80 .... facile anche andare in premio molto spesso :O)))).
    Come gia' detto speriamo qualcuno magari provi con una e poi gli altri seguiranno a ruota ....
    Ciao Simone

    21 febbraio 2010 19.06

    Aggiungi immagine profilo

    RispondiElimina
  6. questo riposo non può che averti fatto bene stai tranquillo,e poi io ho gareggiato,ma credimi ad un gara a circuito preferisco sicuramente un buon allenamento lungo,mi piacciono più le gf.

    RispondiElimina
  7. Heheh non so quanto di riposante ci sia in 120 Km di allenamento ad ogni modo a me piace tutto il ciclismo indistintamente, pista, strada mtb, tutto basta pedalare :O)))))))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  8. La compact per scalare 3 km????

    Questo week end mi sono sciroppato
    121km sabato (1400mt disl) e 113km (1800mt disl) domenica per un totale di 9 ore di sella.
    Ti ci sarebbe voluto il 39/cerchio!!
    Hei, si fa per scherzare, lo sò che sei tosto :)
    solo che attualmente ti ci vorrebbe ..un'affettatrice...:))
    P.S. ieri con noi un ex nazionale pistard da 10.8 secondi sui 200 :o e 100kg!
    Ciao
    Boogerd

    RispondiElimina
  9. Hey Hey, calma calma, guarda che nonostante la mia panzetta .... sono uno che se vuole va sù a 1100 di Wam (reali) :O))))))))
    Per quanto riguarda l' affettatrice, in effetti mi servirebbe vista la mia grande passione per i salumi :O)))))))))
    Ciao Simone
    P.S.
    9 ore di bici in 2 giorni e a me mi mandano messaggi privati per dirmi che mi alleno troppo che per la cronaca ho fatto 4 ore in 3 giorni .......

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone