sabato 27 marzo 2010

Gara Caponago 12 Classificato

ALLA PARTENZA DELLA GARA


Eccomi qui di ritorno .... Non so nemmeno io io da dove cominciare, forse la testa e' ancora troppo calda, lo spazio troppo poco e l' entusiasmo troppo alto per essere obiettivo.
Ad ogni modo comincio con il ringraziare il Signor Walter Mariotti, che e' l' organizzatore di queste gare, mi ha "regalato" una giornata che da 15 anni sognavo di rivivere, 106 Km di gara .... 2 ore e 22 minuti ..... 44.8 Km/h di media ...... 61.7 Km/h la velocità massima ..... 150 partenti, categoria unica senza distinzione e 12° Classificato assoluto.
Meglio di tutto i numeri per dare un' idea di cosa abbiamo vissuto oggi a Caponago (MI), probabilmente i corridori Lombardi sono abituati a questo tipo di gare, ma per me che era la prima volta, e' stato veramente impressionante ed esaltante.
L' organizzazione e' stata qualche cosa di mai visto, posso dire forse una corsa per Elite raggiunge questi livelli, cerco di essere sintetico, appena arrivato avevano 3 (TRE!!!) tavoli per le iscrizioni gia' suddivisi per categorie, i numeri andavano 1-200 per i giovani, 200-400 per i Veterani che avevano altri nomi che non ricordo e 400-600 per i Gentleman, limite di eta' massimo 54 anni .....
L' iscrizione era in una strada statale con un casino di macchine, fino a 5 minuti dalla partenza ancora mi domandavo come avremmo potuto correre, bene allo start, miracolo dei miracoli tutte le macchine erano sparite ... con un giro strano (per le macchine) di deviazioni, il circuito d' incanto era totalmente libero, le moto (tantissime) erano professionali e ci avvertivano con suoni di sirena ogni volta che incrociavamo in senso contrario delle auto (assolutamente ferme) sul lato opposto della strada .....
Spero di non dimenticare niente, ma veramente un livello organizzativo simile io mai non l' avevo visto in vita mia ..... I ragazzi del Giro in Giro la gran parte giovani di 25/30 anni erano organizzati con servizi foto, comunicazioni radio, internet e no so che altro ....
La gara e' gia' disponibile con foto, ordini di arrivo e commenti sul sito ciclismoaltomilanese.it (in alto a destra dove scrive Caponago) in Veneto non esiste nemmeno un sito internet con i risultati delle gare .... tanto meno figurarsi di trovarlo disponibile dopo 2 ore dalla fine della gara !!!!!
La partecipazione e' stata alta e questo dimostra che organizzare gare con distanze importanti e con la classifica unica, non scoraggia per nulla l' affluenza come molti pensano ... anzi alla gara ho trovato altri ragazzi Veneti e senza contare Emiliani e Piemontesi, venuti apposta da lontano per vivere una esperienza simile.
La gara poi parlando tecnicamente e' totalmente differente dal classico circuito di 50 km .... Le fughe vanno via, solo che fanno piu' fatica a tenere, primo per la distanza, secondo per l' organizzazione di alcuni Team veramente sbalorditiva .... Arka e Pulinet i due Super Team che hanno comandato e dominato la competizione.
Parlerò anche della mia gara, come vedete non conta molto il risultato in una corsa così, ad ogni modo sono arrivato 12° assoluto e questo e' indice che sulle grandi distanze ci sono e un po' me lo immaginavo di avere delle caratteristiche di fondista ....
All' ultimo km ero quarantesimo e se mi avessero detto che sarei arrivato 12° non ci avrei mai creduto, ho trovato un varco, dove gli altri forse senza gambe non sono riusciti a passare, mentre io ben carico di energie mi sono infilato dentro come un satellite e ai 500 metri ero quinto ..... A quel punto me la sono giocata tutta per vincere ..... L' arrivo era abbastanza complicato, si arrivava da un lungo rettilineo e a150 metri si faceva una curva a gomito con arrivo secco, praticamente chi entrava per primo in curva aveva la vittoria in tasca, così ho provato ad anticipare tutti sulla sinistra ai 300 metri, solo che un po' mi sono mancate le gambe e un po' la volata e' stata lanciata da quelli dell' Arka a destra, così ho dovuto girare un po' largo perdendo lo slancio iniziale e poi sul rilancio in curva ero anche un po' imballato, ad ogni modo fino alla fine me la sono giocata e questo mi rende orgoglioso e anche felice, una corsa ed un risultato che per me vale tantissimo e mi appaga di tutto.

APPENA FINITA LA GARA

CLASSIFICA GARA 2

CLASSIFICA GARA 1

LE PREMIAZIONI .....

IL MIO PREMIO

CALENDARIO LE GRANDI CORSE & GRANDI GARE


FILE GARMIN DELLA GARA ONLINE:

Garmin Connect -
Dettagli attività per Senza titolo



VOLANTINO GARA CAPONAGO (MI)

OGGI MI ASPETTA UNA GRANDE BATTAGLIA .......
MA SONO PRONTO ;O)

Alla fine e' arrivata finalmente l' ora del mio esordio sulle grandi distanze .... Giusto, giusto prima di partire le ultime riflessioni sulla gara che mi aspetta oggi, nel senso che abituato a corse di 60 km della durata di 1 ora e 10 mi ritrovo a correre una corsa lunga ben il doppio pari a 110 Km.
Non sto qui a spiegare ancora una volta il motivo che mi spinge ad andare a correre cosi' lontano quando avevo la gara piu' vicino, ma se moltissimi atleti, Lombardi, Emiliani e veneti lo fanno ci sara' un motivo ....
Tornando alla gara in un certo senso la F1 e l' orario mi favoriscono nel senso che sono abituato a correre alle 13:30 nella pausa pranzo, quindi il mio bioritmo dovrebbe non avere nessun problema, ma la gestione alimentare e la gestione dei liquidi, sono una incognita.
Anche se ho corso da Junior corse anche di 130 km, sono passati qualche cosa come 15 anni ..... E non e' facile riprodurre certi automatismi, in piu' c'e' da dire che la gestione tattica della corsa non sara' facile, capire quando sara' il momento buono per attaccare, o per difendersi ....
Sbagliare l' azione ai meno 20 e' una cosa, ma sbagliarla a meno 60 e' tutta un' altra storia !!!!
Certo potrei dire che sara' una bella esperienza se non fosse per i 500 km di macchina che mi devo fare ... Quindi si esperienza, ma sinceramente mi aspetto anche di fare risultato, primo per le buone sensazioni che ho avuto ultimamente, secondo perche' dentro la mia testa, le lunghe distanze su percorsi veloci, mi dovrebbero favorire ed esaltare le mie qualita' di resistenza e in un certo senso di "cagnaccio" che non molla mai ..... Vedremo questa sera ne sapro' di piu', se sono o meno un buon fondista, comunque sia sara' stata una bella esperienza in vista delle Grandi Gare che comnceranno l' 11 Aprile con una corsa di 140 km ...... Per non sbagliarmi andro' a tuttttaaaa..... :O))))))

9 commenti:

  1. vai tranquillo,sei abituato a spingere in pianura,appena arrivi al limite dei tuoi km stai attento,cerca di sentir la gamba,è lei che ti dice affonda o rifiata,dagli tempo e non bruciarle.
    vedrai che andrà bene !!!!
    in bocca al lupo,ciao simone.

    RispondiElimina
  2. ALLORA SIMONE COME è ANDATA?
    HO VISTO CHE SI è ARRIVATI IN VOLATA...

    RispondiElimina
  3. CICCIOCRONO:
    MA QUANDO MAI SIMONE GA TIRA' IN PIANURA ? FORSE HO PERSO QUESTO ENTUSIASMANTE MOMENTO.
    :-)

    RispondiElimina
  4. SCUSA ITJ, CHE CORSE CI SONO DA 140 KM IN APRILE ?
    MARTEDI' SE NON PIOVE LO SPIEGHI.
    CCRONO

    RispondiElimina
  5. 11 Aprile apertura calendario Grandi Gare 130 km, adesso metto online tutto il calendario.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  6. 12° assoluto!!!!!!!!GRANDE SIMONE
    Aspetto il resoconto
    Ciao Marco.

    RispondiElimina
  7. X Marco,
    ecco spero di non aver dimenticato nulla, troppe cose oggi tutte in una sola giornata
    W la bicicletta come dici tu ....

    X CiccioCrono,
    ti ho messo il calendario delle GrandiGare se vuoi l' 11 Aprile ci organizziamo e andiamo assieme, fammi sapere.

    X Roby,
    oggi mi sono sentito come una candela :O)))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  8. Le doti da fondista le hai adesso per andare bene in una granfondo devi solo migliorare in salita.......complimenti di nuovo per la tua gara,essere all'esordio su una distanza così e per di più senza squadra,direi che hai fatto il massimo.
    Ciao Marco

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone