martedì 4 agosto 2009

Doppio giro della morte

GRUPPO F1 IN LOCALITA' MUSESTRE


Con l' arrivo dell' estate e le giornate piu' lunghe, alle ore 17:30 parte da Piazza Favaro il gruppo F1 del quale ho gia' parlato in passato, il gruppo "classico" dei cicloamatori di Dese parte alle 14:30, e' un gruppo piu' tranquillo si gira piu' calmi, l' eta' e piu' elevata e le velocita' piu' moderate intorno ai 40 km/h. Oggi dopo tantissimo tempo per una serie fortunata di coincidenze ho avuto mezza giornata libera e invece che andare sul montello a fare qualche presa, ho deciso di fare il "doppio giro della morte" cioe' prima allenamento con il gruppo delle 14:30 e consecutivamente giro con il gruppo delle 17:30. Alla fine oltre 4 ore di bicicletta con 130 km, di rapportoni e menate a tutta in pianura, buone sensazioni, nonostante fosse quasi due mesi che non facevo un lungo, non ho avuto problemi sulla tenuta, segno che comunque il lavoro a secco a mio avviso rinforza la muscolatura anche a livello della resistenza.


DATI TOTALI COMPUTERINO:


Tempo: 4.09:05
Distanza: 130.5 Km
Velocita' media: 31.4 Km/h
Velocita' massima 54.3 Km/h


Battiti medi: 139
oltre i 160: 51:6
in zona: 1:24.27
sotto i 130: 1.53:12

Kcal: 2491


Il primo giro con i cicloamatori di Dese:


Tempo 1.19:33
Distanza: 41.1
Velocita' media: 30.9 Km/h
Battiti medi: 135


Il secondo giro con i F1:


Tempo: 51.43
Distanza: 35.3 Km
Velocita' media: 40.9 Km/h
Battiti medi: 172 (praticamente 1 ora in soglia)


Divertito, finalmente mi sono sentito bene e ho avuto soddisfazione nell' allenamento, per l' utilita' questo non posso scommetterci in quanto e' abbastanza logorante un allenamento di questo tipo, ma di sicuro a livello mentale' e' molto appagante e a volte e' quello che conta di piu', semplicemente divertirsi in bicicletta.


Peso al mattino: 75.8 Kg

5 commenti:

  1. un'ora a 172 battiti? Ma il tuo massimale quant'è?

    RispondiElimina
  2. E' un bello sforzo, ma non impossibile, io ho una frequenza molto alta arrivo anche a 196 battiti, 172 corrispondono alla mia frequenza di soglia.

    RispondiElimina
  3. Grazie della risposta, io ho 44 anni e il mio massimale e' 193, ogni anno perdo un battito, quando ci fai un bel articolo sulle varie teorie della biomeccanica: altezza sellino, arretramento sella, etc. etc.,

    RispondiElimina
  4. La biomeccanica e' molto particolare e anche molto delicata, insomma oltre all' esperienza come ciclista, ci vuole anche una certa dose di studi a livello medico, muscolare e articolare. Ad ogni modo la mia bici e di conseguenza la mia posizione e' un cantiere aperto nel senso che ci lavoro continuamente. Ad ogni modo appena possibile scrivero' qualche cosa sulle mie personali valutazioni.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone