domenica 2 maggio 2010

Gara San Liberale 6° Classificato

Delle volte si vorrebbe che le cose andassero come si desidererebbe, purtroppo non sempre succede, ma oggi per me le cose sono andate oltre ogni piu' rosea aspettativa. Il risultato non rispecchia quello che provo dentro, in quanto oggi ho vissuto una delle mie piu' belle giornate in assoluto di ciclismo.
Oggi era un giorno speciale, la gara che aspetto tutto l' anno, a 500 metri dall' arrivo si passa davanti alla casa nella quale sono nato e dove vivono i miei genitori, quindi la gara in casa.
Prima di tutto voglio fare i miei complimenti a tutti i ragazzi della ASD Marcon, per aver messo su un "evento" da paura, una corsa organizzata in maniera maniacale, settacolare, super sicura, con una quantità di volontari ad ogni via del percorso, uno spettacolo nello spettacolo.
Medaglie d' oro ai primi, ceste di alimenti, traguardi a premio con denaro, quasi 80 km di corsa si un circuito durissimo con 3 cavalcavia, a 2 km dalla riva della laguna veneta, con il vento cattivo, anzi cattivissimo.... Insomma un garone e credo un successo per tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questa corsa.
La corsa inoltre era valevole come prova per il torneo delle province Venete, quindi i big in assoluto erano tutti presenti, una ottantina i partenti suddivisi nelle due categorie Junior e Senior.
La corsa tatticamente era un po' da interpretare, diciamo sulla falsa riga di ieri, nel senso che il vento l' avrebbe condizionata nel bene (per chi ne aveva) o nel male (per il resto dei partecipanti ...), dopo solo un giro se ne vanno in 6, i due campioni del Mondo Agostini e Zanetti, Andretta, Toffolo, Gava e un bresciano che non conoscevo.

LA FUGA DEI PRIMI 6

Nove su dieci queste fughe vanno via e ciao, solo che oggi per me non era un giorno come gli altri, ad ogni passaggio in paese, provavo i brividi a sentire le voci della gente del mio paese a darmi una carica indescrivibile, passavo davanti a casa e vedevo la mia Mamma con i miei familiari e non sentivo piu' nulla, solo dovevo andare, dove non arrivavano le gambe oggi ci dovevo arrivare con il cuore ....

IO NEL GRUPPO NELLE FASI INIZIALI

Ad un certo punto, ho sentito appunto che dovevo provare e il gruppo ha cominciato a sfaldarsi, mentre ieri in questa fase ero rimasto dietro, oggi ero davanti e con quelli buoni, cosi' in 9 cominciamo un disperato inseguimento, passiamo sotto il traguardo e ci dicono che abbiamo oltre un minuto di distacco .... Non so nemmeno io se crederci o meno all' inseguimento, ma con me ci sono degli autentici fenomeni, Presti, Ballan, Cavicchiolo, Ravaioli, insomma i N1 in assoluto e ci mettiamo costanti a 50 km/h orari per un inseguimento terrificante.
Passiamo il giro seguente e abbiamo 40 secondi, mi dico buon segno, il giro seguente ancora cioe' a meta' gara abbiamo 30 secondi .... loro non mollano, ma dietro nemmeno noi ..... A due giri dalla fine passiamo e ci dicono che abbiamo 25 secondi, mi convinco che li riprendiamo, infatti al suono della campana dopo circa 60 km di inseguimento alla morte, li andiamo a riprendere.
Ho provato un qualche cosa di indimenticabile, purtroppo questo inseguimento mi ha pure prosciugato tutte le energie, e hanno pure cominciato a venirmi dei crampi alle gambe veramente dolorosi .... ma ne valeva la pena.

IO A RUOTA DI BALLAN ALL' INSEGUIMENTO

Cosi' nel finale ho cominciato a pensare solo a come potermi giocare la gara, la mia unica possibilità e' quella in un eventuale finale con scatti e contro scatti di beccare quello giusto, avevo già pensato il come e dove partire ...

ALL' ULTIMO GIRO LA MIA ESPRESSIONE SEMPRE PIU' PROVATA

Nel finale purtroppo le cose per me si mettono come non dovrebbero e davanti il Team Adige Vescovana decide di giocarsi il tutto per tutto con Agostini, daltronde dispongono del velocista piu' forte al mondo e per loro diventa la soluzione piu' sicura, cosi' all' ultimo km, Cavicchiolo e Toffolo lanciano il gruppo a 50 km/h e per me la corsa finisce li' in quanto e' impossibile ogni attacco, davanti come da copione Agostini campione del Mondo Senior vince la gara, e Zanetti Campione del Mondo junior vince tra i giovani, io devastato dai crampi tiro fuori quel poco che mi rimane e arrivo 9 o 10 assoluto e 6 di categoria, felice, entusiasta e appagato per una gara leggendaria che non dimentichero' mai.

LA VOLATA FINALE


ALLA PARTENZA CON IL MIO AMICO FABIO ONGARO
E PER CHI NON LO SAPESSE ANCHE EX CICLISTA ....
IL CITTADINO DI SAN LIBERALE
PIU' FAMOSO DOPO DI ME :O))))

Fabio Ongaro giocatore di Rugby della Nazionale Italiana, milita attualmente nei London Saracens in Inghilterra e punta al suo terzo campionato mondiale .....

ORDINE DI ARRIVO SENIOR

ORDINE DI ARRIVO JUNIOR

IO ALLA PREMIAZIONE PREMIATO DA BEPI

IL PACCO PREMIO


FILE GARMIN DELLA GARA:


6 commenti:

  1. Bravo Simone ci hai messo proprio il cuore oggi,penso che sia stato una cosa emozionante fare quell'inseguimento e riprenderli davanti alla tua gente.Complimenti davvero di cuore.
    Ciao Marco.

    RispondiElimina
  2. certo che quei due... chapeu. però rendono le gare alquanto scontate e monotone dovete inventarVi qualcosa, è ovvio che siano i più forti date le loro capacità sia fisiche che di tempo per allenarsi, ma questo non vuol dire che lo siano per tutta la stagione.... spero che ne prendano tanti per aver tutta questa fame d'altre categorie, cmq qualcosa dovete inventarvelo anche per Voi non solo contro di loro..

    RispondiElimina
  3. grande ! bellissimo racconto , entusiasmante .. e poi corri come piace a me sempre a tutta e senza troppi calcoli .. stima !

    RispondiElimina
  4. X Marco,
    ti giuro oggi tutti mi parlavano dell' inseguimento, il risultato poi sarebbe stata la cigliegina di una comunque ottima torta.

    X Luca,
    infatti io avrei provato nel finale, ma si andava troppo forte era impossibile qualsiasi cosa, all' ultimo km l' ordine di arrivo era gia' fatto, ma per un corridore come me va bene anche cosi', bisogna capire i propri limiti e gioieri quando si raggiungono ... oggi poi i limiti li ho proprio superati :O)))))

    X Daniele,
    grazie, comunque sia sono felice perche' ho dato tutto e quindi dentro mi sento in pace con me stesso. Bisogna comunque dire bravo a chi ha vinto ed essere sportivi sempre.
    Ciao a tutti e grazie Simone

    RispondiElimina
  5. Bene complimenti, come ti trovi con il garmin edge 500?

    RispondiElimina
  6. Ciao Gianluca,
    il Garmin va bene pero' ci sono dei ma ..... magari appena possibile scrivo un articolo piu' dettagliato.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone