giovedì 27 maggio 2010

Giro FInverno 1.30:22 a 145 Bpm

FOGLIO EXEL ALLENAMENTO DEL GIOVEDI

Come giovedì scorso, dopo la distanza ho fatto una cinquantina di Km a fondo lento a 145 Bpm, ho ripetuto le stesse condizioni di frequenza cardiaca etc etc in modo da fare un confronto con la mia performance di settimana scorsa.
Come era successo ieri nella somma delle scalate avevo migliorato i miei tempi sulla settimana precedente, così oggi ho migliorato il tempo sul giro a fondo lento fatto il 20/5/2010.
Sono molto soddisfatto di come sto pedalando, finalmente le sensazioni cominciano ad essere quelle positive e la pedalata è sempre meno legnosa e man mano che passano i giorni diventa più elastica e performante.
Il giro del giovedì è lo stesso che facevo quest' inverno con la F1, quindi 50,5 km circa abbastanza scorrevoli e tutti piatti.
E' un giro che riesco a fare abbastanza piacevolmente, nel senso che comunque a 145 bpm non è che si pedala in totale relax, anzi verso la fine gli ultimi 20 minuti si sente un po la stanchezza e anche la concentrazione tende a calare, la testa tende a a fare pensieri extra allenamento quasi volesse rifiutarsi di soffrire :O)))) per concentrazione intendo tenere la testa ben attenta sulle pedalate (che cerco di mantenere costanti attorno o sopra le 90 rpm), il battito cardiaco (che cerco di tenere costantemente a 145 bpm senza aumentarlo o diminuirlo) e la respirazione che cerco di tenerla coordinata con la pedalata e il battito, inspirando regolare con il naso e buttando fuori per la bocca in maniera lunga e profonda.
Certo fare dei giri costanti può sembrare monotono e ripetitivo, ma io non ho nessun problema a farlo anzi mi creo dei punti di riferimento dove mi accorgo se sto pedalando bene o se faccio fatica.
In definitiva, ritornando a curare la preparazione mi sono accorto subito dei miglioramenti che non vuol dire allenarsi tanto, ma vuol dire allenarsi bene di qualità, anche poco ma forte è inutile fare tonnellate di km a ritmo costante, per andare forte ci si deve allenare forte, non ho mai sentito di ciclisti che riuscissero a realizzare performance incredibili allenandosi a 30 km/h ......
Il ciclismo è uno sport incredibilmente duro che richiede sacrificio e sofferenza ma è questo il suo fascino, in particolare le gare amatoriali sono praticamente degli sforzi massimali dove per un tempo relativamente breve (circa 1 ora e mezza) si deve disporre di una grande quantità di potenza e non da meno di un ottimo recupero.
Potenza e recupero si allenano facendo salite dure e menate lunghe, i tempi e le frequenze lo dimostrano i numeri non sono sensazioni, la bici e' spietata non ti regala niente, grandi sacrifici per piccoli miglioramenti, ma le gare si vincono curando i dettagli.

FILE GARMIN ALLENAMENTO:

11 commenti:

  1. capita anche a me che durante lo scarico la testa si dissocia,cmq hai scaricato leggermente meglio settimana scorsa,hai tenuto rpm + alte e bpm + basse.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby,
    ho fatto 0,8 km/h di media piu' forte quindi i 2 battiti di differenza ci stanno tutti alla grande ..... per le RPM e' colpa dell' ultimo tratto controvento dove ho insistito purtroppo con il 17 quando avrei avuto bisogno del 18 che mana sempre .... a 35 km/h con il 17 sei duro e con il 19 sei agile ..... ma sto 18 perche' nessuno lo fa ?????
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. la shimano lo fa,nel pacco 12/23 ci sta,lo uso anch'io,però mentre in allenamento ce l'ho,in gara che uso il 12/25 o l'11/23 no,in effetti dovrebbero adottare il sistema di pignoni singoli in modo da poter comporre delle scale personalizzate.

    RispondiElimina
  4. Io sulla ruota da allenamento ho il 12-27 in quanto uso il 52x39 davanti ..... Magari il prossimo anno proverò la compact e potrei trovare delle combinazioni più vantaggiose. Tu usi il 53x39 oppure la compact perche' il 23 mi sembra duretto per una garnitura "normale"
    Simone

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Italianjet se il giro l'hai fatto in un' ora e trenta minuti percorendolo da solo sei davvero grande(complimenti).Io da solo andando a tutta ci metto sull'ora e quaranta iniziandolo già riscaldato, pero l' unica cosa che cerco di curare sono le rpm (100rpm)con 53x19-53x17 ciao.Peppiniello.

    RispondiElimina
  6. Ciao Peppinielo, il bello dei File Garmin e' che non possono raccontare bugie :O))))
    Aggiungo il file così puoi dargli uno sguardo.
    Nell' allenamento e' il secondo intertempo, sono i soliti 50,5 km a 33.3 km/h di media, tempo 1 ora 30 minuti 22 secondi, fatto non a tutta ma a fondo lento 80% circa diciamo della soglia .......
    Ad ogni modo sono convinto che sono tempi "normali" e che sicuramente puoi fare anche tu 1h40min mi sembra troppo, probabilmente c'e' qualche cosa che non quadra.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  7. Perchè qualche volta non fai quello che dicono le gambe piuttosto che quello che dice la testa?
    Io dò sempre priorità alle gambe quando devo scaricare.
    Ad ogni modo, vero che raggiungi frequenze anche di 190 bpm, ma 1ora e mezza a 145 medi non credo possa classificarsi scarico. Se fosse un'allenamento da 2 ore sarebbe un bel "carico"

    P.S. Controllati i valori del sangue. Il mio compagno di cronocoppia -a proposito ci siamo classificati 3°ai camp. mondiali udace :))- ha scoperto di aver da poco avuto la mononucleosi

    Boogerd

    RispondiElimina
  8. Calma calma a 145 non si fà scarico ... lo scarico io lo dovrei fare a 118 battiti !!!! Il fondo lungo a 130 e il fondo lento a 145 che come ben dici tu se fatto di 2 ore ..... non è per nulla uno scherzo anzi .....
    P.c. complimenti per la crono davvero un bel risultato ma con la bici che avevi penso comunque ti abbia avvantaggiato non poco :O))))).
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  9. Scusa Italianjet ma usando il cardio: nella scaletta delle zone allenanti in ordine non viene f.lento, f.lungo, f.medio,f.veloce e velocità di soglia (vedo che tu indichi prima il lungo e poi il lento)? E poi credo che avendo fatto tutti quei KM il giorno prima comunque eri un po stanco quindi il cuore faceva fatica a salire: quindi avresti dovuto calclare le tue zone allenanti usando la freq.di RISERVA. Io la usavo quando mi allenavo x 2 o 3 giorni di fila e mi trovavo bene. ciao PEPPINIELLO.

    RispondiElimina
  10. Ciao Peppiniello,
    la denominazione delle soglie sono differenti da preparatore a preparatore, ti metto le mie di soglie e come le chiamo:
    118 Scarico
    130 Lungo
    145 Lento
    160 Medio
    175 Soglia
    Il giovedì dopo la distanza non faccio mai un riposo o uno scarico ma un allenamento di media intensità cercando di creare una super-compensazione, mentre lo scarico vero e proprio lo farei al sabato prima della gara e al limite il lunedì dopo la corsa.
    Se la domenica si esce con il gruppo o con gli amici poco cambia si va per divertirsi e sempre a tutta si pedala ;O)))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  11. Scusa, non per pignoleria ma solo per chiarezza,
    io sapevo che la super compensazione si fà riposandosi più a lungo (??) non al contrario.
    BO.

    P.s. La mia bici è immondizia rispetto a quella del mio amico di crono :))
    Specialized+record+bora lenticolare/profilo alto
    body scott e casco crono scott :))
    Comunque ai campionati quasi tutti hanno l'attrezzatura specifica.

    Boogerd

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone