sabato 11 settembre 2010

AERODINAMICA IN TEMPO REALE

I AERO


Ricevo dal mio amico Boogerd

Si chiama iAero ed è il nuovo cycling-computer della americana iBike, lo stesso che, da qualche mese, è utilizzato dalla Footon-Servetto.
Esattamente come i più moderni ciclocomputer, l’iAero dispone delle funzioni di velocità, distanza, cadenza di pedalata e cardiofrequenzimetro ed è inoltre compatibile con i principali sistemi di rilevamento potenza di nuova generazione.
Ma non è tutto, c’è una funzione in più che rende questo articolo davvero innovativo: la funzione di calcolo del coefficiente di resistenza all’aria. Il display è infatti in grado di visualizzare in tempo reale il drag, che è un parametro relativo alla penetrazione aerodinamica del ciclista.
Il drag può variare in base alla posizione assunta dal ciclista (in piedi sui pedali, seduto con le mani alte sul manubrio oppure con le mani basse… ), al tipo di bici usata (da strada o da crono) o alla componentistica montata.
Il calcolo del drag è effettuato grazie a una piccola apertura posta nella parte frontale del display che, attraverso un software, calcola la componente di resistenza di avanzamento (questa è la definizione esatta di drag) del corpo “corridore più bici” nel flusso d’aria.
In questo modo, chi guida può valutare in tempo reale quale delle posizioni assunte o quale tra i montaggi della sua bici risultano più premianti in termini aerodinamici.

Fonte: Cycling.it

P.s. l' ho visto in vendita ad una cifra indicativa di 800 dollari

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone