martedì 14 settembre 2010

Caad9 con Sram Force personalizzata !!!

ECCOLA FINALMENTE PRONTA !!!!

Caratteristiche Tecniche Caad9:

telaio Alluminio Caad9
Gruppo Sram Force produzione 2011
Pedali Keo 2 Max Carbon
Sella SL Selle Italia
Ruote Fulcrum Racing 1

Ancora qualche piccolo particolare da sistemare ma il grosso è fatto, questa bici per me ha un valore speciale, primo perchè con lei ho passato 2 anni meravigliosi, ma adesso che è stata "rinfrescata" a mio piacimento, la sento 100% la MIA bicicletta e con questo ho detto tutto.

LE MIE BAMBINE IN BELLA VISTA

Per una recensione dettagliata ci vorrebbero qualche km extra, al momento mi limito a dire che il pacco pignoni a differenza del Red è classico e non un corpo unico, a questi livelli qualche grammo sulle parti rotanti si sente, ma a vantaggio del Force c'e' una maggiore silenziosità generale.
Io ho scelto come scala il 12x27 in quanto ho idea di utilizzare queste ruote magari in salite particolarmente lunghe e difficili.

La guarnitura è 53x39, l' ho messa dopo vari ripensamenti, passando dal 52 degli ultimi anni al mitico "padellone" il 53, avevo provato anche la compact, ma sinceramente non mi trovavo, una pedalata troppo strana per le mie caratteristiche, sinceramente con il mio tipo di pedalata molto dura ma potente il 53 mi sembra un vantaggio, con il tempo ho perso lo scatto secco di quando ero giovane e quindi una corona con 53 denti sopperisce alla mancanza di potenza esplosiva, favorendo la pedalata rotonda e costante.

L' attacco manubrio è una chicca di derivazione MTB, nella foto Max l' ha messo alla minima gradazione, ma è sinceramente troppo basso anche per uno con la schiena abbastanza elastica come la mia, questo punto lo dovrò rivedere dettagliatamente in modo da non aver problemi di cervicali e mal di schiena.

La sella è la SL, come si può vedere dalla foto l' ho messa identica su entrambe le bici, è un particolare fondamentale questo in quanto si lavora su un punto fondamentale per il ciclista e quindi ho preferito adattarmi ad un unico modello in modo da evitare problemi.

ALTRE PARTI:

Il manubrio è stato portato per entrambe le bici ad una misura di 40 Cm, molto più adatto a me che sono comunque di corporatura piccola, mi trovo molto più a mio agio sia nella guidabilità del mezzo sia nella penetrazione aereodinamica, questa modifica mi è stata consigliata dal mio compagno di Squadra ed ex professionista Roberto Pagnin che devo dire ha visto proprio giusto !!!

I freni, su entrambi i modelli devo dire di avere un impianto frenante molto valido, il Red abbinato alle ruote in carbonio è più secco più potente ma c'è il rischio spesso di bloccare la ruota posteriore e questo in discesa non è il massimo, mentre sul Caad, il Force + abbinato alle ruote copertoncino con pista frenante in alluminio, quindi frenata più dolce, meno cattiva, ma leggermente meno incisiva, dipende dallo stile di guida, ad ogni modo non è una differenza da poco, in quanto cambia totalmente la tecnica.

Il deragliatore, unica pecca al momento per quanto riguarda Sram, mentre con il cambio mi sono trovato subito alla grande, il sistema del deragliatore lo trovo abbastanza macchinoso e sotto sforzo pecca parecchio, adesso capisco i problemi che ha avuto Schleck al Tour nella famosa tappa dove gli è caduta la catena .....

6 commenti:

  1. Bella Simone. Ma dalla foto sembra che la caad9 abbia uno sbalzo manubrio-sella più accentuato rispetto alla wilier. Ciao PEPPINELLO.

    RispondiElimina
  2. Ahh scusa non avevo fatto caso all'attacco manubrio poi sono le 6:30 mattino O:)))))))) Ciao PEPPINIELLO

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberto,
    le regolazioni fini sono ancora da fare ad ogni modo così è parecchio estrema .....

    Ciao Ciao Simone

    RispondiElimina
  4. Bella davvero.......una curiosotà prova a mettere le ruote Ritchey sulla Cad e fagli un paio di foto....secondo con l'abbinamento bianco nero che hai creato ci starebbero da dio....

    Luca Cataogo

    RispondiElimina
  5. Ciao Luca,
    infatti il prossimo test domani lo farò con Caad e ruote in carbonio e Imperiale con ruote alluminio ... vediamo che risultati usciranno !!!!

    Ciao Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone