sabato 11 settembre 2010

Giro FInverno a 145 (153) Bpm in 1.27:37

Questa settimana ha proseguito un pò il trend del week end scorso, cioè non grandissime sensazioni, così oggi ero curioso di provare il classico giro FInverno, a 145 battiti con la bici nuova l' ho provato solo 2 volte tempo fa e avevo fatto delle performance sui 35-35.5 km/h di media solo che ad un certo punto un po stanco di testa ho mollato con gli allenamenti a frequenza costante a favore delle uscite in F1.
Certo uscire 2 orette in gruppo è comodo, ma il mio dubbio è che sia un esercizio non allenante o meglio serve solo a mantenere la condizione, ma non è un allenamento specifico per migliorare anzi direi che alla lunga potrebbe addirittura rivelarsi usurante.
Mi sono fatto questa idea in quanto dopo aver lavorato specificatamente per un paio di mesi ed aver raggiunto un buon livello di condizione, in poco tempo sono ritornato sui tempi e le performance di primavera-inizio estate.
Certo non siamo dei robot che hanno delle prestazioni esattamente perfette e costanti, anzi, ci sono delle variazioni abbastanza grandi con scostamenti anche di un paio di km orari nell' arco di una stagione.
Riprova ne è l' allenamento di questa mattina, fatto un buon riscaldamento di una decina di km, mi sono fermato a Musestre a fare rifornimento di acqua, qui trovo il mio amico Rudy e gli dico che voglio fare il giro della FInverno a battito costante, così assieme ci portiamo sul percorso e via 53x17-16 e comincio a rullare, da subito vedo che non ho una grande "menata" anzi spesso vado in affanno e devo continuatamente alleggerire il rapporto per non andare troppo alto con i battiti.
In questo giro ho un paio di punti di riferimento che mi dicono esattamente come è la giornata, il primo punto è il sottopasso a Fossalta, quando sto bene e la giornata è buona lo faccio a 47-48 km/h, quando la giornata è storta lo faccio a 43-44 km/h come oggi, da questo capisco che la mia velocità o la resistenza dell' aria è tale che più di tanto non riesco a fare.
Ad ogni modo arrivato a Zenson vedo che la media è di "soli 33,5 km/h contro i soliti 35, a questo punto avevo voglia di mollare, ma tanto per avere un tempo da catalogare continuo fino alla fine, volta a Musestre compresa.
L' ultimo tratto stanco di sentirmi ingolfato, decido di farlo abbastanza forte e con una frequenza del medio-veloce tra i 160 e 170 Bpm faccio tutto il tratto finale sui 40 km/h.
Alla fine 1.27:37 a 153 Bpm medi che non sono ne carne ne pesce ad ogni modo credo che sia molto più allenante e performante allenarsi da soli che non in gruppo, certo però che a fine stagione diventa terribilmente dura di testa fare questi lavori e andare con un gruppo è per lo meno più comodo e meno stressante, se dovessi dare un voto alla mia giornata darei un 6- una quasi sufficienza, pertanto penso che da prossima settimana ricomincerò ad allenarmi da solo come ho fatto quest' estate.

DATI GIRO Finverno:

Tempo: 1.27:37
Distanza: 50.36 Km
Velocità media: 34.5 km/h
Velocità massima: 52.1 Km/h
Bpm medi: 153


2 commenti:

  1. Se io ci metterei 1:27:37 sarei più che contento. Il mio tempo migliore si aggira sull'ora e 40 e non ti nego che sono contento lo stesso. Stare concentrato un'ora e mezza da solo a menare non ci riesco più. Ciao Peppiniello.

    RispondiElimina
  2. Ma dai scherzi con il passo che hai sono sicuro che vai facile sotto l' ora e mezza, controlla bene il cronometro.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone