venerdì 24 settembre 2010

Scambio di coppie .....

No, non è quello che pensate, semplicemente ho scambiato le coppie di ruote sulle biciclette :-))))
Il primo assetto dell' Imperiale, era telaio Carbonio, ruote carbonio e il secondo assetto cioè del Caad Force era telaio alluminio, ruote alluminio.
Lo scambio è stato nell' invertire le coppie di ruote.

CAAD FORCE ALLUMINIO con ruote RITCHEY CARBON

IMPERIALE CARBONIO e ruote FULCRUM RACING 1 ALLUMINIO

Purtroppo oggi ho fatto solo una sgambatina di un' oretta e ho potuto provare solo 1 delle due bici, tra le due ho usato l' Imperiale in assetto Fulcrum.
Premettiamo che a livello estetico, il Caad con le ruote a medio profilo, fa un figurone, nero con stacchi bianchi è cattivissimo, mentre l' Imperiale sinceramente non cambia più di tanto parlando sempre a livello estetico.
Come ho detto oggi ho provato l' Imperiale, prima di tutto la mia preoccupazione era la taratura del cambio, avevo paura che ci fossero dei spessori differenti e di dover registrare la cambiata ad ogni sostituzione di ruota.
Per fortuna non è così, le ruote sono perfette e ho potuto cambiarle senza aver la minima incertezza sulla cambiata.
Anche la cassetta Force sul gruppo Red non ha dato nessun problema, nessuna incertezza nella cambiata e tutto è andato perfettamente.
Per quanto riguarda le sensazioni in bici, bhe, le Fulcrum Racing 1 sono e restano delle grandissime ruote e se la Campagnolo non le cambia oramai da parecchi anni a parte qualche piccola variazione grafica ci deve essere un perchè !!!!
Questo mi fa molto felice in quanto risolvo parecchi problemi di logistica, insomma andare in giro con i tubolari non è il massimo della vita in caso di foratura .....
Mentre in caso di allenamento lungo, posso andare tranquillamente con le Fulcrum e portarmi via la camera d' aria.
Per quanto riguarda la resa, oramai parliamo di dettagli, non ho notato nessuna differenza per quanto riguarda la velocità, io personalmente prediligo per le gare le ruote a medio profilo con i tubolari, ma anche dovesse essere che uso le Fulcrum potrei sentirmi sicuro di avere un prodotto di altissimo livello.
Ci vorrebbero dei test precisi per vedere eventuali differenze, ma se così a sensazione non ho notato differenze, immagino che non c saranno stravolgimenti di resa negli allenamenti a battito costante.
Ultima nota del giorno, ho alzato la sella di 1 millimetro, non so se sono diventato improvvisamente pignolo o se sono i primi segni dell' età che avanza ..... Ad ogni modo devo dire che ultimamente sto lavorando parecchio sul mezzo e anche piccoli spostamenti a mio avviso possono condizionare enormemente la pedalata e la resa sul mezzo.

PANORAMICA CAAD



PANORAMICA IMPERIALE




6 commenti:

  1. te lo dicevo io che il cannone era da panico con le ruote alte...
    fossi in te la prossima stagione ci monterei fisso il red e le ruote alte...e poi via ...che sparatone in gara.
    Sarà che l'Imperiale non mi piace (preferisco le linee meno ardite e + classiche) se avessimo avuto modo di parlare quest'estate ti avrei consigliato un telaio ancora + slooping per ovviare all'effetto microreggisella dovuto all'"altezza del pony...hemm cioè volevo dire del cavallo :))
    Io, per lo stesso motivo "equestre" per la prossima stagione stò valutando Corratec (mi si è rotto lo Scott!! che ti fa la troppa potenza :)
    guardate che spettacolo..e non costa un botto!
    http://www.corratec.de/en/bikes2011/road/race/cct_pro_extended_di2.php
    ciao Boogerd

    RispondiElimina
  2. anch'io avrei preferito un po più di slooping per avere + fuorisella,per le ruote nella caad metterei addirittura delle ruote da 40/50mm o 40 post e 38 ant,io nella mia ex six 13 avevo messo su le cosmic carbone sl ed era una belva!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Come immaginavo perchè te lo avevo suggerito il Cad con quelle ruote alto profilo è proprio bello e grintoso. Per quanto riguarda l'Imperiale che per me è un gran bel telaio per rendere al massimo esteticamente avrebbe bisogno di una ruota a profilo piu' generoso delle Ritchey dato anche il dimensionamento dei suoi tubi...In ogni caso hai due belle bighe..ciao Luca cataogo

    RispondiElimina
  4. Sono ormai 4 anni che uso le R1 e sono d'accordissimo con te,sono delle grandi ruote.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. @boogerd,
    bella mi sono sempre piaciute, ieri guardavo anche il sito delle FUJI simpatiche e pure a buon prezzo.

    @Roby,
    profili più alti sarebbero da provare, con un medio vai dappertutto, potendo un bel ruotone da 8 non sarebbe comunque male averlo in casa :-)))))

    @Luca,
    adesso il caad bisogna testarla su strada e vedere come risponde, bella è bella e non si discute. Per te stesso discorso per Roby ad averle non sarebbe male ma da 8 c'è poca roba Sram, Zipp e adesso Mavic il resto mi lasciano alquanto perplesso parlando di ruote da 8 cm chiaro.

    @Marco,
    confermo racing 1 e vai dappertutto modello vecchio come il mio a raggiatura larga poi sono le N1.

    Ciao Ciao Simone

    RispondiElimina
  6. Ho una Giant TCR advanced bianco-rossa che monta da 2 anni(8000km c.a)un paio di fulcrum 5,le ruote vanno bene, scorrevoli,ma sarei intenzionato a prendere qualcosa di meglio:fulcrum race1,miche swr carbon es.gradirei un Vostro consiglio,tanti auguri di buon anno nuovo,ciao da Luigi (Padova).

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone