lunedì 27 dicembre 2010

Allenamento a battito costante su roller

Oggi ero preso con i tempi e quindi ho fatto una sgambatina con i rulli, 45 minuti esatti, adesso non ho più il fortius e uso i classici rulli a cordicella.
Per allenarsi con questi ci vuole non pochi accorgimenti, primo l' equilibrio e la concentrazione, i roller sono tremendi, la mente deve sempre essere al top, il gesto fluido e composto, basta un attimo per andare giù di faccia, quindi la testa lavora il doppio rispetto al Fortius.
Ci vuole equilibrio, la pedalata deve essere appunto fluida e non si deve sbandare, quindi i dorsali, ma anche la parte alta del corpo lavora molto i più.
Poi si deve pedalare sempre, come se si fosse con il rapporto fisso, pertanto il gesto è molto più agile e dinamico, io uso una mini pausa di 1-2 minuti ogni 20, scendo dai rulli, mi asciugo il sudore, bevo una bibita di carboidrati liquidi e via si riparte.
Questo comporta che rispetto ai rulli "fissi" "a sensazione" facendo meno fatica i battiti vanno facilmente più su un pò come succede su strada, l' unica pecca sono per i lavori di forza che sul roller non si possono fare, ma per quelle poche volte che li uso, non è assolutamente un dramma.
Come detto oggi ho fatto una sgambatina di 45 minuti, prima 5 minuti di riscaldamento e poi 40 a battito costante di 130 Bpm, avendo il sensore sul muletto, ho potuto anche registrare il grafico con il garmin e qui sotto c'è lo screenshot:

Volevo semplicemente far notare come la curva rossa dei battiti sia praticamente costante, mentre la curva blu della velocità man mano che passa il tempo, tende ad aumentare.
Questa cosa l' avevo già notata con il fortius l' inverno scorso e vedo che è una caratteristica mia che è ben rimasta e che fortunatamente mi porto dietro.
Dai 32-33 Km/h iniziali, la velocità man mano che "carburo" aumenta fino ai 36-37 km/h, certo avendo tempo, ma sopratutto voglia sarebbe interessante misurare "tutta" la curva per vedere anche poi quando e quanto comincia a calare, ma fare minimo due ore sui roller in un freddo ed umido garage .... Diciamo che c'è di meglio dai :O))))

DATI SUI 40 minuti:

Tempo: 40:00
Distanza: 22.79 Km
Velocità media: 34.2 Km/h

Bpm medi: 130

5 commenti:

  1. Mi domando come mai sei passato da uno strumento
    di allenamento stabile e con rilevazione dei watt (oltretutto mi pare di aver capito che avevi anche la possibilità di simulare (o rivedere) gare prof
    ad uno arcaico senza alcuna possibilità di fare lavori e analisi dei dati.
    Francamente non comprendo
    ???????????
    Io stò quasi per comprarmelo (sono indeciso tra un fortius ed una spin bike

    Boogerd

    RispondiElimina
  2. Ho sentito anch'io che con questo tipo di rulli si simula di più l'allenamento su strada piuttosto che con i classici rulli.Ma quando devi fermarti come fai?

    RispondiElimina
  3. io li ho sempre avuti cos',in totale libertà e gran movimento,la cosa più bella è che puoi usare la tua bdc senza patemi d'animo,ma per tirare le somme e poter agire sul cambio e sicuramente superiore il fortius.
    ps:non ce l'ho più perchè l'ho completamente sciolto,si è rotta la cinghia ed è partito un cuscinetto :0)))))))))
    roby!

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=E2tF0tK7P_s&feature=player_embedded

    Dire che non m piacciono è poco. Ne ho paura!
    Un mio amico li ha buttati!
    Però quelli della pista usano tutti quello.

    Boogerd

    RispondiElimina
  5. http://www.youtube.com/watch?v=MiCdm5FsJpg&NR=1&feature=fvwp

    C'è chi li fà frullare per benino!!

    Ciao

    Boogerd

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone