domenica 12 dicembre 2010

Corsa dei Babbo Natale 17° in 27:13

CORSA DEI BABBO NATALE a QUARTO d' ALTINO

Ho deciso di dare una gradualità al mio giudizio, nell' ordine decrescente:

1) E' andata bene = 100%

2) Non è andata benissimo, ma poteva andare peggio = 75%

3) Non è andata male, ma poteva andare anche meglio = 50%

4) E' andata male = 25%

5) Un disastro = 0%

All' inizio appena finita la corsa pensavo "non è andata male, ma poteva andare meglio", nel senso che ero contento, ma sentivo che non ero andato benissimo, adesso che sono passate un paio d' ore e mi sono riguardato il file del Garmin diciamo che il giudizio è cambiato in "non è andata benissimo, ma poteva andare anche peggio" nel senso che comunque su oltre 200 partenti arrivare con i primi non è per niente male (oltre 600 sul percorso lungo!!!).
Aggiungiamoci pure che con 32 km totali di allenamento fatti in 8 sedute non è che potessi fare miracoli, contiamo anche un bel pò di kiletti di sovrappeso e insomma dai posso ritenermi contento della mia corsa.
Quest' anno alla gara eravamo molti di più rispetto all' anno scorso e a detta di un mio amico c'era pure gente molto più forte, in effetti l' anno scorso con un tempo più alto di oltre 1 minuto (28.54 l' anno scorso contro i 27.13 di quest' anno), ero riuscito ad arrivare 11°, quest' anno nonostante abbia abbassato il mio record, ho perso parecchie posizioni, segno che i partecipanti era più forti.
La corsa è stata nel percorso di 6 Km, vinta da un ciclista !!! Elia Favaro del VC Bianchin, altri amici ciclisti della F1 incontrati oggi sono stati un grande Nicola Zambonen, nei primi 10 assoluti della 6 km, Francesco Savi 16°, mentre nel percorso lungo di 16 Km 5° assoluto Massimo Cigana e 9° Assoluto Federico Costa che hanno volato all' incredibile velocità di 3:30 al km, alla faccia di quelli che dicono che correre a piedi fa male !!!!!!
Finita la corsa l' anno scorso c'erano gli Hamburger mentre quest' anno c'è stata un frittura mista (sempre cibi dietetici diciamo!!!!), a mio avviso il rinfresco era leggermente peggiore rispetto all' anno passato e pure il costo è cresciuto, ma comunque parliamo di soli 6 euro che comprendevano ristori sul percorso, rinfresco all' arrivo, fritto misto e vestito completo da Babbo Natale !!!!!!
In definitiva una gran bella corsa che merita di essere fatta, anzi potendo ne farei molte di più perchè correre è sempre una gran bella soddisfazione.

LA FILA PER L' ISCRIZIONE

LA PARTENZA IN CENTRO

IL VESTITO DA BABBO NATALE

IL PACCO PREMIO :o)))))

FILE GARMIN DELLA GARA:

9 commenti:

  1. che priscio! Si è corsa pure a Bari!
    Ma quanto hai corso? i 5 km?
    Se ho capito bene è un ottimo tempo perchè:
    - dici di essere un po' in sovrappeso
    - hai principalmente il "fiato" da ciclista, che è inferiore a quello del podismo
    - sei stanco per la fine della stagione
    - manca assolutamente una preparazione reale alla corsa (quindi anche le caratteristiche fisiche di capillarizzazione, l'allenamento di alcuni specifici plessi muscolari, ecc.)
    - usi scarpe molto protetive e quindi poco reattive (kalenji comfort se non ricordo male).

    In un certo senso è quindi normale che la velocità sia stata bassa, non si sarebbe potuto sfondare il muro dei 6' di passo al km (sempre se ho letto bene la distanza totale).
    L'unico appunto che però posso farti è che a giudicare dalle pulsazioni medie, sei partito troppo forte.
    Forse, dico forse, si poteva stare 10"-15" al km sopra nei primi 3 km e poi fare un bel progressivo nel finale. A occhio e croce hai corso troppo vicino alla soglia per un tempo troppo lungo (son frequenze da 2, max 3 km come gara). Per fare un raffronto, riesco a fare i 5 km a 5' al km di media con frequenza di circa 166 media e 184 max (ho 27 anni e purtroppo sono ancora in sovrappeso atletico). E' vero che forse hai caratteristiche cardiache da velocista (assolutamente ottime) ma nella corsa correre così fa perdere velocità complessiva.

    Scusa la lunghezza ma ti seguo sempre, mi piace molto il blog! (complimenti per la prova della cipollini! Me l'hai fatta sognare)

    RispondiElimina
  2. la sintesi del discorso è che partendo più piano secondo me avresti tolto un altro minutino!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ubaldo, prima di tutto ti devo ringraziare tantissimo perchè ricevere consigli da uno che correre ci sa fare veramente è un piacere.
    Premesso che mi sono presentato con 32 km di allenamento sulle gambe in 8 allenamenti da 4 ciascuno, una vera miseria, alla fine REALE di Garmin ho corso in 5 e 13 al Km in quanto la corsa è risultata lunga 5.21 Km (il percorso era dichiarato dagli organizzatori di 6 km).
    Credo che i consigli che mi hai dato siano utilissimi e se avrò occasione di farne altre li terrò in grandissima considerazione.

    Ciao e grazie Simone

    RispondiElimina
  4. c'era qualcosa che non mi tornava sui calcoli...
    Allora bisogna dire che c'è molto di buono. Davvero molto. Direi che potresti meritarti come voto sulla tua scala almeno 85%.
    Le corse di preparazione sono servite per la "ruggine" rispetto a questo diverso gesto atletico.
    Effettivamente puoi scendere tranquillamente sotto i 4'45" con poco allenamento e una partenza morbida (venendo pure io dalla bici, ma sono incomparabilmente più scarso di te, intendiamoci, ho spesso incontrato difficoltà nel fare il passo iniziare)!
    Continua così, magari puoi approfittare dell'inverno per accrescere la condizione aerobica con un po' di corsa e fare grandi cose la prossima stagione!
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  5. Una cosa che ho notato è che nella corsa a piedi il peso si sente tantissimo, proprio ti viene da prendere la zavorra e scaricarla per strada ... solo che cavolo è ben attaccata al corpo purtroppo :O))))
    In definitiva se ho fatto una prestazione diciamo dignitosa è solo perchè sono molto allenato in bici, per fare dei miglioramenti a piedi chiaramente dovrei lavorare molto e molto meglio, ma alla fine deve e rimane per me un hobby che mi aiuto in quello che è la mia attività amatoriale principale cioè la corsa in bici.
    Se ci sarà occasione comunque mi piacerebbe provare a farne un' altra prima della fine dell' anno vediamo ...... L' appetito vien mangiando :O))))

    grazie ancora dei consigli.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo su tutto. Poi non bisogna perdere il proprio obiettivo primario mai.
    Il fatto della corsa è che richiede assenza di peso (mentre in bici lo scarichi sulle ruote e cominci a sentirlo parzialmente in salita) e non richiede tanta forza. Si una circa 1/3 della forza che si usa in bici, se non erro, quindi non si mette su muscolatura (chiaramente parlo dei 5-10 km e oltre, non delle discipline velocistiche).
    Un conoscente giovanissimo che è passato dal ciclismo al triathlon, infatti, sta optando per rapporti più leggeri e rpm più alti...
    Diciamo che, appunto, la corsa è buona quando:
    - il tempo è troppo poco;
    - per preparare la condizione aerobica di base...

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone, mi spiace non averTi visto a Quarto D'Altino, ma Ti informo che domenica prossima a Jesolo si ripete il Babbo Natale questo è il link, http://www.jesolo.it/ita/babbo-natale-run.html
    Non lamentarti che va bene così.
    ciao
    graziano

    RispondiElimina
  8. Bellissima Graziano, solo che sono 10 km ... E' come passare da 60 a 100 km in bici !!!!
    Vediamo perchè è di domenica pomeriggio se riesco ad organizzarmi :O))))
    Tu ci sei ?

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  9. Ciao Simone certo che domenica ci sarò a Jesolo, ma non devi interpretarla come una gara ma una passeggiata, stiamo organizzando il gruppo dei ciclisti appiedati.
    ciao
    graziano

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone