mercoledì 15 dicembre 2010

Punto della situazione

Nell' ultimo periodo, mi sono accorto che ho parlato di tutto, tranne che di me, nel senso di come mi sto allenando e che obiettivi ho per il 2011.
Prima di tutto posso rendere ufficiale che nel 2011 dopo un piccolo momento di incertezza, tutto si è chiarito e quindi sarò ancora un corridore dell' ASD BARBARIGA Franco Gomme, questo mi rende molto felice, non sono mai stato per i cambiamenti, non sono mai stato uno di quei corridori che cambiano squadra ogni stagione e quindi correre per il terzo anno consecutivo con questa squadra mi rende orgoglioso e felice.
Il mio lavoro con il Team ITALIANJET non finisce, ma anzi continua e a riguardo tutte le informazioni per quanto riguarda la squadra si trovano sul sito www.italianjet.it .
Per quanto riguarda la mia preparazione, posso dire che quest' anno sta procedendo alla grandissima, probabilmente uno dei migliori inverni da quando sono cicloamatore, non è cambiato nulla nella metodologia o nella quantità, semplicemente sono molto più convinto e quindi riesco a dare quel qualche cosa in più anche quando sono stanco e non ho tanta voglia.
In definitiva riesco ad uscire 4 volte a settimana, generalmente martedì e giovedì in pausa pranzo che mi va molto bene per via della temperatura, dove oltre all' uscita del fine settimana cerco di fare fondo a ritmo lento e lungo, non ho fatto nessun lavoro specifico, niente sfr, niente medio niente soglia, solo pedalate per fare strada, nonostante sia appunto andato via sempre tranquillo, non ho notato grossi cali di forma, anzi devo dire che mi sento benissimo e se ci fosse una gara potrei partire anche domani con il numero sulla schiena senza problemi.
Il lavoro a secco quest' anno è stato curato, ma non esasperato, l' anno scorso probabilmente avevo esagerato, ad un certo punto mi ero pure gonfiato e quindi quest' inverni più bici, ma senza trascurare la parte alta.
Ho uno schema mio personale che prevede una serie di esercizi con dei piccoli manubri, più flessioni e addominali, a questo generalmente aggiungo la corsa a piedi possibilmente un paio di volte a settimana, non tanto magari 30 minuti ma fatti bene a ritmo lento-medio.
Come peso spero di essere alla svolta, ho toccato un massimo di 78.8 la settimana scorsa, che vuol dire +5.3 rispetto a settembre che è parecchio, ma guardando l' anno scorso dove ero arrivato a 80.6 le cose sono decisamente migliori, anzi oggi ero 77.4 quindi 4 kg in più rispetto al minimo di settembre, ma ben 3 kg in meno rispetto a pari periodo dell' anno scorso, alla fine posso affermare di avere un buon mese di vantaggio rispetto alla stagione passata e quindi con tutta probabilità l' obiettivo di partire A TUTTA verrà rispettato.
Toccando ferro non ho avuto il minimo mal di gola, nessuna influenza strana e un senso di benessere nella norma, segno che sono riuscito a lavorare, senza stressare il mio fisico, mantenendo un livello di immunità molto alto, al momento al mio inverno darò un bel 7 e 1/2 che se riuscissi a perdere prima delle gare 2 kiletti diventerebbe un bel 8 pieno.

7 commenti:

  1. Bravo Simone... almeno tu non fai sfr e cosi non mi sento solo... anche io ho lo stesso problema del peso... e devono arrivare le feste...impegnamoci e diamoci un traguardo.
    Io per inizio 2011 devo essere sotto di 4 kg rispetto allo scorso anno e + 4 rispetto al top di forma di Luglio. In poche parole vorrei arrivare al 7 gennaio con 84 kg al massimo. adesso viaggio a 86

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo,
    personalmente a me le SFR non sono mai piaciute, sono molto invasive e a livello muscolare non credo nemmeno diano così grandi benefici .... Anzi a livello tendineo credo non siano nemmeno molto consigliabili, che sappia io è una pratica che pure i prof stanno abbandonando ....
    Molto meglio fare tonnellate di medio, fa bene, fa dimagrire e non si sbaglia mai ;O)))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Dissento.
    Personalmente nelle annate nelle quali ho fatto esercizi per la forza tipo sfr sono andato decisamente meglio di quelle in cui mi sono allenato a "membro di segugio".
    Stò usando il sensore di potenza, e constato che le SFR si fanno a livelli di potenza che non stressano affatto i muscoli o i tendini, anzi, a fine allenamento sembra di aver lavorato poco. (ma già dopo 2/3 settimane vedo miglioramenti nelle dimensioni della coscia.
    E' vero che nuove tecniche si affacciano alla ribalta (soprattutto le ripetute brevi tipo Tabata) ma le SFR le ha inventate e testate uno tosto e serio come SASSI. RIP io mi fido.

    Quanto al peso, io riesco a prendere scarso mezzo kg in inverno :))) e sì che ne apro di bottiglie...+5 mi sembra troppo.

    Ciao

    Boogerd

    RispondiElimina
  4. Concordo con Boogerd per le SFR anche io stò aspettando il sensore... il mio era un modo per sentirmi non troppo indietro rispetto a Marco e Roby. Per il peso.... beato te che riesci a restare sempre cosi!

    RispondiElimina
  5. Secondo me le SFR aiutano a migliorare,a patto di non esagerare e di fare molta agilità dopo per evitare di imballare le gambe.
    Io cerco di farle un paio di volte a settimana e comunque vado a sensazioni,se mi sento stanco oppure non ne ho voglia evito di farle.
    In qualsiasi caso durante la stagione vanno fatti dei richiami...

    RispondiElimina
  6. credo che il miglior alenamento per ognuno di noi sia quello che ci fa sentire meglio e più forti,cioè se si pensa che la finalità venga raggiunta con determinati esercizi benvengano,altrimenti se si pensa che siano inutili e si fanno svogliatamente allora si che diventano inutili,io è da anni che li faccio e probabilmente perchè riesco ad uscire tutti i giorni o quasi e mi sembra che siano molto efficaci.
    per il resto concordo con marco.

    RispondiElimina
  7. Io ho le ginocchia e i tendini delicatissimi e questa è una delle ragione per cui non faccio SFR.
    Poi la penso come Roby, uno alla fine deve fare quello che lo fa rendere e sentire bene.

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone