venerdì 17 dicembre 2010

Visita idoneità agonistica

E per il quarto anno consecutivo, passata pure la visita di idoneità agonistica, tanto per esprimere delle sensazioni, l' anno scorso l' avevo prenotata a dicembre , a gennaio all' appuntamento mi ero presentato clamorosamente il giorno dopo, perdendo un' altro mese per riprogrammare a febbraio .... Memore della disavventura passata, quest' anno a novembre avevo già preso appuntamento e ieri finalmente ho fatto la visita, sono dalle piccole cose che a mio avviso si vede la differenza su concentrazione e voglia di fare.
Diciamo subito che tutto è andato bene anzi i dottori mi hanno detto che sto benissimo, ma prima c'è sempre un pò di agitazione, che magari ti trovino qualche piccola cosina e poi ti scombussola tutto l' anno ....
La visita si divide in 4 fasi, la prima è quella generale, praticamente un dottore fa un check up completo, che va da una prima intervista sulla salute generale e su eventuali problemi passati, c'è la visita alla colonna vertebrale, quella oculistica e anche la misurazione della pressione (110/70) la mia per la cronaca con 45 battiti al minuto.
Poi si passa al secondo dottore per la spirometria, si soffia dentro ad un apparecchio e si fa una valutazione delle funzionalità polmonari, io calcolando la mia altezza e il mio peso ho fatto il 108% sopra con 4.6 litri di capacità polmonare, il dottore mi ha spiegato che questa varia molto in base ai dati corporei che comunque avevo (in percentuale non in assoluto) il test migliore della giornata :))))))
Si fa anche un secondo test che corrisponde alla massima ventilazione forzata, cioè si soffia dentro la macchina come se si stesse facendo una corsa per vedere l' elasticità polmonare, anche qui non ho chiesto i dati, ma il dottore mi ha liquidato con un benissimo che non serviva commentare ulteriormente.
Terzo dottore per la visita cardiologica, ci si distende sul lettino, si attaccano tutti i sensori sul petto e si fa un elettrocardiogramma da riposo, dopo si monta sul ciclo ergometro e si fa uno sforzo ....
Per la cronaca la dottoressa mi aveva settato 2 minuti a 180 Watt ..... Hehhehe diciamo non proprio un specorata per un ciclista ....
Ad ogni modo passati i 2 minuti si scende velocemente dalla bici, ci si distende sul lettino e si rimisura il cuore sotto sforzo e sul recupero, anche qui tutto bene senza problemi.
In fine si fa il test delle urine, si verificano eventuali sedimenti etc etc, tutto bene, tutto perfetto e alla fine della giostra avevo il mio certificato valido per tutto il 2011, adesso non resta che pedalare ......

2 commenti:

  1. anch'io vedrò di farla entro i primi giorni del 2011,per via del trasloco,della casa e tutto il resto mi era passato di mente.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby, ricordati di farla presto che a Gennaio-Febbraio viene giù Francesco MR a gareggiare dalle tue parti :O)))))

    Ciao Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone