mercoledì 8 dicembre 2010

Dura Ace Shimano Di2 Elettronico

Ed eccomi a raccontare questo meraviglioso prodotto, FANTASTICO assolutamente stupefacente il gruppo DURA ACE di Shimano in versione elettronica Di2.
Nel test di ieri l' ho voluto proprio testare a fondo senza risparmiarlo e devo dire che ancora una volta Shimano ha realizzato qualche cosa di straordinario.
Come prima osservazione, le leve sul manubrio sono come al solito comodissime, molto sottili e a livello estetico non si nota nessunissima differenza rispetto al cambio meccanico.
Ci sono due pulsanti ricavati da quella che una volta era la levetta da spingere, all' inizio ho avuto un minimo timore che con i guanti invernali grossi, avessi poca mobilità, niente di più sbagliato, nonostante non conoscessi il prodotto e appunto le mani non fossero nelle migliori condizioni, trovare confidenza è stato naturale e veloce.
Salendo su un cavalcavia, quindi con la catena ben in tiro, ho cominciato a smanettare e devo dire che non c'è stata la minima indecisione, i pignoni salivano e scendevano sotto sforzo senza il minimo sforzo e lo stesso per il deragliatore, una meraviglia.
Poi in discesa ho provato a fare una volata e a cambiare in maniera continua, sempre spingendo al massimo sui pedali, qui addirittura sotto pressione, il cambio sembrava incredibilmente migliorare in termini di velocità e precisione, allucinante.
Tornato da Max poi, abbiamo cambiato le ruote dalle Dura Ace a profilo basso alle Lightweight, qua sono rimasto sconvolto, il cambio si è autotarato !!!!! Non è stata necessaria nessuna regolazione, ha fatto tutto lui in automatico, ho subito pensato ad un prof in gare tipo Parigi Roubaix, che deve cambiare la ruota al volo e delle volte si ritrova con spessori differenti, bhe con questo prodotto, il problema rimane solo un vecchio ricordo .....
Praticamente la sensazione che ho avuto tornando sulla mia Caad è stata come la differenza tra una macchina con il cambio automatico e una con il cambio manuale dove si smanetta di frizzione e tutto sembra terribilmente più macchinoso !!!!
Certo non ho testato la batteria, la durata, la ricarica e tutto il resto per mancanza di tempo, ma credo così ad intuito, che tutto sia più o meno come la gestione della carica sul telefonino, ne più ne meno ......
Praticamente Shimano ha inventato il futuro, tra poco io credo nel giro di 2-3 massimo 4 anni quando usciranno anche i gruppi Ultegra e 105 le biciclette saranno di serie tutte con il cambio elettronico, la strada è segnata, se siete indecisi e ne avete la possibilità, posso solo dirvi di prenderlo non ve ne pentirete, il Di2 è un prodotto perfetto che alza tremendamente gli standard di qualità nel ciclismo.

LE LEVE DEI FRENI SONO SOTTILI E COMODE

LA BATTERIA E NASCOSTA DIETRO LA GUARNITURA


3 commenti:

  1. http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107910
    utilità specifica per velocisti!

    RispondiElimina
  2. ciao simone sono dario andreazza!quest'anno l'ho montato anch'io e ne sono entusiasta come te!l'ho provato sotto la pioggia e non ha mai sgarrato un colpo!tra un pò lo vorrò testare in gara e ne sono sicuro che non resterò deluso.ciao e buon natale

    RispondiElimina
  3. Ciao Dario, tanti auguri anche a te e buone feste.

    Ciao Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone